⦿ Ultim'ora

Dopo voto. Il M5S si sente pronto a governare Sciacca


“Hanno vinto i cittadini, ha vinto la partecipazione popolare, ha vinto la nostra Costituzione

m5s-comune_di_sciacca

La vittoria del NO ha un sapore particolare. Di fronte ad una campagna mediatica e informativa “di regime” senza precedenti, la gente è diventata forza critica, ha fatto le proprie valutazioni scegliendo di rispedire al mittente una proposta irricevibile, ripudiando al contempo una politica arrogante e presuntuosa”.

Così oggi il Capogruppo del Movimento 5 Stelle all’Assemblea Regionale Siciliana, Matteo Mangiacavallo; forte di un risultato e di una compattezza del Movimento che sicuramente può avanzare le proprie pretese sul risultato della tornata referendaria di ieri.

“Il M5S era schierato dalla parte giusta, avverso un’accozzaglia di poteri forti, e ha portato avanti una campagna elettorale dura, autofinanziata come sempre, contro tutto e contro tutti. Il fronte contrario alla riforma ha avuto la meglio ma è principalmente la vittoria dei cittadini che, come non mai, hanno deciso di esercitare in massa il loro diritto più grande. È un risultato schiacciante, una bocciatura del governo Renzi ma anche del governo Crocetta e dei renziani al governo della nostra Sicilia.

A Sciacca e in tutta la provincia di Agrigento è arrivata anche una sonora risposta ad Alfano e ai suoi rappresentanti presenti sul territorio. Certi numeri non lasciano spazio a dubbi e scrivono la parola fine alla loro esperienza politica sperando che facciano le valigie al più presto. I saccensi si sono distinti ancora una volta e, ancor di più mi fanno sentire orgoglioso di essere anche un loro portavoce all’interno delle Istituzioni. Ancora una volta, hanno respinto l’ennesima aggressione ai nostri beni comuni, dopo aver detto NO con forza alla privatizzazione dell’acqua e alle trivelle nei nostri mari.

È un buon viatico verso il cambiamento, quello vero, e noi del movimento 5 stelle siamo pronti a governare, se i cittadini vorranno metterci alla prova”.

Infine poi, analizzando anche le condizioni generali in cui si presentato gli altri partiti e coalizioni – più o meno deboli e frammentate – sulle future amministrative saccensi del prossimo anno, l’onorevole all’ars del Movimento ha voluto specificare: “Questo risultato è un’iniezione di fiducia ed uno stimolo in più per imbarcarci in un avventura tutt’altro che semplice, ma per la quale ci sentiamo pronti”.