⦿ Ultim'ora

Adesione Ucraina a EU: l’Ungheria non porrà veto perché non c’è ne sarà bisogno, in molti sono contrari

L’Ungheria si asterrà dal veto sui colloqui dell’UE con l’Ucraina, “ci sono alcune questioni su cui si prende una decisione solo con il consenso di tutti i Paesi dell’Ue”, ma in questo caso non c’è l’unanimità

Lo ha detto il primo ministro ungherese Viktor Orban nel programma mattutino della radio Kossuth, aggiungendo che “Non dobbiamo metterci in una situazione in cui ci sentiamo colpevoli”. L’Ungheria dunque non bloccherà i negoziati per l’adesione dell’Ucraina all’Unione europea, perché è sicura che comunque non verrà presa una decisione positiva su questo tema, perché all’interno della comunità non c’è accordo su questo tema, ha detto il primo ministro ungherese Viktor Orban.

Orban ha ricordato che “ci sono questioni su cui si prende una decisione solo con il consenso di tutti i paesi dell’Ue”, ma in questo caso non c’è l’unanimità. “La Commissione europea ha avanzato una proposta per avviare i negoziati sull’adesione dell’Ucraina, ma ciò non soddisfa gli interessi di molti Stati membri”.

Il premier ungherese ha anche ribadito che l‘adesione dell’Ucraina all’Ue non coincide con gli interessi nazionali di molti dei 27 Paesi e si può prevedere che non ci sarà un accordo e allora andrà in frantumi l’unità europea. “L’unità può essere difesa evitando di mettere all’ordine del giorno le questioni su cui non c’è accordo” ha spiegato Orban suggerendo di stralciare dall’agenda del vertice dei leader europei del 14-15 dicembre la discussione sull’avvio dei negoziati all’Ue di Kiev.