⦿ Ultim'ora

Agrigento. Anziana muore in corridoio dopo 12 ore: era in attesa di essere ricoverata

Il pronto soccorso dell’ospedale di San Giovanni di Dio di Agrigento (e non solo) è ormai un “terno all’Otto”: un’anziana è morta dopo 12 ore di attesa per essere visitata

Il fatto è accaduto lunedì 23 gennaio, quando un’anziana donna, dopo 12 ore che attendeva di essere ricoverata, in un corridoio dell’ospedale  “S. Giovanni di Dio” di Agrigento, è deceduta. I vertici dell’Asp hanno avviare un’indagine interna alla struttura sanitaria per chiarire gli aspetti della vicenda, che non è un caso isolato.

Secondo quanto riportato da Repubblica, la donna sarebbe morta mentre attendeva il ricovero, nonostante avesse ottenuto solo l’ossigeno dopo una prima visita e in attesa di un riscontro delle analisi eseguite. Il figlio della vittima che era presente per assisterla, ha visto ora dopo ora  la mamma che peggiorava, fino al tragico decesso nel corridoio.

Il direttore dell’Asp di Agrigento, Mario Zappia, , ha avviato un’indagine interna per chiarire le cause che hanno condotto al decesso e verificare se ci sono state negligenze. Questa vicenda purtroppo non è un caso isolato e mostra drammaticamente quel è la situazione di molte strutture sanitarie siciliane dove, come denunciato dai sindacati, permane una grave carenza di medici e infermieri, figlia dei tagli alla sanità che da un ventennio tutti i governi che si sono avvicendati hanno operato.