⦿ Ultim'ora

Agrigento. Valle dei Templi accreditata dal ministero Turismo per partecipare al progetto UNWTO.QUEST Nazione Unite

La DMO Distretto Turistico Valle dei Templi di Agrigento accreditata dal ministero del Turismo per partecipare al progetto UNWTO.QUEST dell’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite

Nel mondo sono solo cinque le DMO già  certificate operanti in Argentina, Canada, Cile, Spagna ed Uruguay. L’accredito offre alla DMO Valle dei Templi l’opportunità  di contribuire attivamente alle iniziative globali di turismo sostenibile e di rappresentare la ricchezza culturale della regione.

L’Agenzia delle Nazioni Unite, è impegnata nella promozione di un turismo responsabile, sostenibile e universalmente accessibile. Con 156 Paesi membri, 6 membri associati e oltre 400 membri affiliati che rappresentano il settore privato, le istituzioni educative, le associazioni turistiche e gli enti locali del turismo, l’organizzazione svolge un ruolo cruciale nel plasmare le politiche turistiche globali.

Il progetto UNWTO.QUEST mira a consolidare le iniziative di turismo sostenibile e responsabile in tutto il mondo. L’accreditamento della DMO Valle dei Templi rappresenta un riconoscimento significativo del suo impegno nell’elevare gli standard turistici e nella promozione di un’esperienza di visita che valorizzi la storia e la cultura della regione.

L’UNWTO è anche osservatore presso l’Accordo Parziale Allargato sugli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa dal 2015. La firma di un memorandum d’intesa nel 2021 tra il Segretario Generale del Consiglio d’Europa, Marija Pejcinovic Buric, e il Segretario Generale dell’UNWTO, Zurab Pololikashvili, ha ulteriormente consolidato la collaborazione tra le due organizzazioni internazionali.

Le azioni congiunte mirano a tenere conto del valore aggiunto degli itinerari culturali per lo sviluppo sostenibile del turismo, la salvaguardia del patrimonio culturale e il dialogo interculturale.

Il progetto, fra le altre cose, riconosce la qualità  e l’eccellenza delle DMO, assegnando la certificazione UNWTO.QUEST e mira quindi a selezionare le organizzazioni di gestione delle destinazioni (DMO) che manifestano l’eccellenza nella leadership, nell’ esecuzione e nella governance