⦿ Ultim'ora

Allarme missili russi su tutta l’Ucraina: esplosioni a Leopoli Zaporizhzhia, Dnipro e altre città. Ci sono morti e feriti

Le forze armate russe nella notte hanno attaccato con missili lanciati dal Mar Caspio tutta l’Ucraina, prima ad est, poi cambiando rotta si sono diretti a ovest in direzione di Leopoli, colpendo edifici civili e una fabbrica

Lo riferisce Unian citando il canale Telegram dell’Aeronautica ucraina. Due gruppi di missili da crociera russi hanno attaccato l’Ucraina nella notte, prima a est, poi cambiando rotta si sono diretti a ovest, in direzione di Leopoli. Secondo l’aeronautica militare ucraina si tratta di missili da crociera del tipo Kh-101/555 lanciati da bombardieri strategici Tu-95MS dalla regione del Mar Caspio.

L’allarme è scattato poco dopo le 3 ora locale – precisa l’Aeronautica – e un paio d’ore dopo è stato segnalato che i razzi cambiavano continuamente rotta, mettendo in pericolo tutte le regioni occidentali, spostandosi a ovest di Leopoli. I missili sono passati vicino a Khmelnytskyi e poco dopo anche i razzi provenienti da Lutsk hanno cambiato rotta verso Leopoli. I missili russi a Leopoli hanno colpito edifici residenziali, forse il vero obiettivo dell’attacco. Il sindaco di Leopoli Andriy Sadovy parla di un incendio ai piani superiori di un palazzo. “Stiamo evacuando le persone”, ha detto.

A Lutsk è stata colpita una impresa industriale. Secondo le prime informazioni ci sono vittime, ha detto il sindaco della città, Ihor Polishchuk. Anche a Dnipro un missile è andato a segno e vi sarebbe almeno un ferito nonostante l’attivazione della contraerea. Secondo i sindaci delle città colpite, ci sarebbero vittime, feriti e persone evacuate anche a Dnipro e a Lutsk.

Esplosioni sono state udite nella regione ucraina occidentale di Lviv, al confine con la Polonia. Lo hanno riferito funzionari locali. “Ancora esplosioni a Lviv”, ha detto il sindaco della città Andriy Sadovyi su Telegram. Non è stato immediatamente chiaro se le esplosioni fossero sistemi di difesa aerea impegnati a respingere un attacco o bersagli a terra colpiti. Il governatore della regione di Lviv, Maxim Kozitsky, esortando le persone a cercare rifugio, ha detto in precedenza su Telegram che missili lanciati dalla Russia si stavano dirigendo verso la regione.

Esplosioni anche a Khmelnytskyi, Vinnytsia, Zhytomyr, Khmelnytskyi e Kamenets-Podilskyi e nel distretto di Millerovo nella regione di Rostov. Allarme anche nella regione di Kiev ed esplosioni sono state segnalate a Zaporizhzhia e a Dnipro.

Infine tre persone sono state uccise nella regione di Volyn, nell’Ucraina nordoccidentale, al confine con la Polonia, in seguito agli attacchi aerei notturni lanciati dalle forze russe. Lo ha riferito il governatore della regione. “Fino ad ora, tre persone sono morte. Molti altri feriti sono in ospedale”, ha detto Yuriy Poguliaiko, governatore di Volyn.