⦿ Ultim'ora

Anche nelle notte di Pasqua bombe russe su tutta l’Ucraina. Odessa al buio – VIDEO

“A Kiev e nella maggior parte delle regioni ucraine è stato dichiarata un’allerta aerea per la minaccia di armi balistiche provenienti dalla Crimea occupata”

Nel video Odessa che si spegne dopo il bombardamento di questa notte

Lo annuncia l‘Aeronautica militare di Kiev, citata da Ukrainska Pravda, avvertendo dell’attività di aerei Tu-95Ms russi. L’Ambasciatore Usa a Kiev è stato costretto a rifigiarsi  nei bunker: ” Alle 5:30 di oggi domenica mattina, terzo allarme aereo della notte, l’intero Paese è costretto a mettersi al riparo nei bunker a causa dei missili che la Russia lancia su tutta l’Ucraina”, questo  il messaggio postato su X dall’ambasciatore americano a Kiev, Bridget A. Brink.

Tra le regioni più colpite il Donetsk e  Kharkiv. Lo rendono noto funzionari locali, citati dai media di Kiev aggiungendo che i bombardamenti russi di ieri sera hanno causato quattro feriti nella regione ucraina del Donetsk e un ferito nella città di Kharkiv.  Nel Donetsk sono state colpite le città di Kurakhove e Kostiantynivka. Poche ore prima era stata colpita Krasnohorivka, con un bilancio di due morti e un ferito.

Anche Leopoli è ormai entrata nel mirino di Mosca. Durante l’allerta aerea notturna, durata dalle 5.01 alle 6.27, le forze russe hanno attaccato con missili da crociera la regione di Leopoli: un edificio amministrativo è stato distrutto e si è verificato un incendio. Una persona è morta e potrebbero essercene altre sotto le macerie. Lo riferisce su Telegram Maksym Kozytsky, capo dell’amministrazione militare regionale di Leopoli.

A Odessa dopo il bombardamento russo, come si vede nel video postato sui social, dopo il raid della notte fra sabato e oggi domenica di Pasqua: “l’industria energetica è stata costretta a ricorrere ad arresti di emergenza. Le case immerse nell’oscurità”.

Nel video il panorama notturno dall’alto di Odessa mostra le luci nelle abitazioni e sulle strade, poi improvvisamente: il buio. Le forze di difesa aerea ucraina hanno distrutto 18 bersagli aerei russi, fra missili e droni: nove missili da crociera Kh-101/Kh-555 e nove UAV d’attacco Shahed-136/131. Lo riferisce Ukrinform citando il comandante dell’Aeronautica di Kiev, Mikola Oleshchuk. I missili sganciati dai bombardieri russi hanno attaccato le regioni occidentali dell’Ucraina.