⦿ Ultim'ora

Auto si ribalta sull’A19 viene soccorsa dalla polizia, ma arriva un ubriaco e travolge tutti


Un’auto si ribalta sulla Palermo-Catania e mentre la polizia stradale sta effettuando i rilievi, arriva una Fiat 500X guidata da un automobilista ubriaco che si schianta sulla pattuglia

È accaduto intorno alle 3, nella notte tra venerdì e sabato, sulla A19, nella carreggiata in direzione Palermo, all’altezza dell’area di servizio Caracoli Nord. Un Fiat Doblò con due giovani a bordo, che stavano rientrando a Palermo, per cause in corso di accertamento, ha sbattuto contro il guardrail e poi si è ribaltato. A chiamare ambulanze e polizia, è stato un’automobilista che viaggiava dietro di loro, che miracolosamente è riuscito ad evitare l’impatto.

Sul luogo dell’incidente sono arrivati, l’ambulanza, che ha soccorso i due ragazzi, ma solo uno ha riportato una vistosa ferita alla mano, i vigili del fuoco si sono occupati di rimuovere l’auto e il personale Anas che ha ripristinato le condizioni di sicurezza minime per la circolazione.

Tutto sembrava finito e per il meglio, quando un 32enne palermitano, disoccupato, a bordo della sua Fiat 500X, che stava rientrando a Palermo dopo una serata passata tra i locali della movida di Cefalù, secondo quanto ricostruito dalla Polstrada, avrebbe allargato gradualmente la traiettoria, centrando in pieno la pattuglia, impegnata nei rilievi dell’incidente del Doblò e la cui presenza era indicata dalla segnaletica mobile.

Fortunatamente i poliziotti non stati investiti, ma fosse accaduto solo 5-10 minuti prima, quando il resto dei soccorritori era ancora sul posto, l’epilogo sarebbe stato ben diverso.

Gli agenti della Polstrada hanno quindi soccorso il 32enne, che è stato portato in caserma per accertamenti dove è stato sottoposto all’alcol test, che al primo esame, ha evidenziato un tasso alcolemico pari a 2,04 g/l, il massimo contemplato dal Codice della strada.

Al giovane è stata comminata una maxi multa e una lunga sospensione della patente ed inoltre è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza.