Lo ha annunciato il ministro della Difesa belga Ludivine Dedonder alla radio Bel RTL: non è stato specificato quanti aerei saranno consegnati, ma si sa che il trasferimento avverrà quando il Belgio avrà ricevuto i nuovi F-35 che ha ordinato
L’Ucraina riceverà finalmente i tanto sognati F-16? Sì, ma solo nel 2025. A consegnarli qualcuno che li aveva già “promessi” salvo non consegnarli poiché erano “vecchi e insicuri”, ossia il Belgio. “Diversi” – senza specificare il numero esatto – caccia militari F-16 del Belgio dovrebbero infatti essere consegnati a Kiev a partire dal 2025, salvo ulteriori ritardi e intoppi.
Ad annunciarlo la ministra della Difesa belga, Ludivine Dedonder, all’emittente radiofonica belga “Rtl”, affermando inoltre che il Belgio continuerà anche ad addestrare i piloti ucraini: “Il personale militare belga addestrerà i piloti ucraini in Belgio, Danimarca e probabilmente in un altro dei paesi dell’Unione europea. Per il momento non stiamo ancora parlando dell’Ucraina. Stiamo permettendo all’Ucraina di modernizzare le sue forze armate. E penso che ciò che offriamo qui sia fondamentale e migliore di un semplice annuncio dell’invio di alcuni F-16”, ha detto la Dedonder.
A settembre scorso aveva fatto discutere il diniego del Belgio a cedere gli F-16 promessi all’Ucraina a causa delle pessime condizioni in cui versavano i velivoli con quasi 40 anni di attività sulle spalle. Bruxelles dispone oggi di soli 44 F-16 A/B – superstiti dei 160 caccia acquisiti negli anni ‘80 – che proprio quest’anno hanno cominciato ad essere ritirati dal servizio in vista della sostituzione con 34 F-35A che dovrebbero arrivare in pare nel 2025 presso la base aerea di Florennes e in parte nel 2027 presso la base aerea di Kleine-Brogel.
A settembre scorso il capo del dipartimento di supporto e materiali delle forze armate belghe, il tenente generale Frederic Getink, in un’intervista a De Standaard aveva dichiarato: “Non è che non vogliamo (consegnarli), ma quando i nostri aerei vengono messi fuori servizio, si logorano. Questi aerei hanno già volato così tante ore da essersi usurati. Non puoi inviare in Ucraina aerei che tu non useresti”.
Redazione Fatti & Avvenimenti