⦿ Ultim'ora

Caltanissetta. Sciabola, primo appuntamento Regionale al PalaCarelli: ottimi risultati per gli atleti di Pippo Vullo


Di 13 allievi portati in pedana alla 1^ prova del gran premio giovanissimi fra Sciacca Discobolo e Palermo Sala d’Armi Trinacria, ben otto hanno conquistato la finale

Scherma under 14 – 1^ prova del Gran Premio Giovanissimi. 295 atleti si sono confrontati sulle pedane del “PalaCarelli” di Caltanissetta, lo scorso sabato 10 e domenica 11 novembre. Due giorni intensi che assegnavano i primi punti per la conquista del titolo regionale; benissimo gli atleti del tecnico nazionale Pippo Vullo.

Raffaele Vinti vince la categoria Principe della sciabola, mettendo tutti in riga e dopo la fase a gironi conquista la vetta della classifica e la mantiene fino alla fine eliminando i diretti avversari uno dietro l’altro, praticamente non ha mai perso un assalto.

Stessa sorte per la debuttante Matilde Porrello, che conquistato la vetta della classifica e la mantiene fino alla fine.

La società sportiva “IL DISCOBOLO asd Sciacca” archivia il primo appuntamento regionale ed è già al lavoro per preparare nei prossimi week and la trasferta di Ravenna, valevole come qualificazione al campionato italiano Giovani.

“Le gare regionali, in particolare la prima prova per noi è sempre un test per capire dove c’eravamo lasciati e come ci siamo ritrovati, – commenta il tecnico nazionale Giuseppe Simone Vullo – nel senso che è il metro di valutazione per capire il livello tecnico e fisico dei ragazzi e quindi con le opportune valutazioni e correzioni cercare di arrivare al top.

La gara è andata benissimo, 13 gli allievi portati in pedana fra Sciacca Discobolo e Palermo Sala d’Armi Trinacria, ben otto hanno conquistato la finale, il risultato direi che è eccellente, con la consapevolezza di doverci sempre migliorare e alzare la motivazione per i nostri ragazzi e spingerli a fare sempre meglio. Pertanto mi ritengo sodisfatto ed ottimista per la nuova stagione”.

Ottimo il debutto stagionale per Giuseppe Porrello 2° classificato, Gabriele Ciancimino 5° classificato, nella categoria giovanissimi sciabola; Sofia Figlioli 5^ classificata, categoria ragazze/allieve; Tommaso Rossi 7° classificato e Giuseppe Marciante 8° classificato, Mattia Tortorici 10° classificato, Federico Lombardo 12° classificato, categoria ragazzi/allievi; Riccardo Marsolo 17° classificato, Roberto Marsolo 21° classificato categoria giovanissimi spada.