⦿ Ultim'ora

Caos Rifiuti. Partito Democratico a muso duro contro la destra: “Voi avete fatto di peggio ed ora vi lamentate”


Una replica dura e senza mezzi termini quella del capogruppo del PD al consiglio comunale di Sciacca Simone Di Paola che difende oggi l’amministrazione Valenti attaccando duramente la destra, ex coalizione di governo con Fabrizio Di Paola.

“Il centro destra di Sciacca, la medesima coalizione che la scorsa estate, con la città invasa dai rifiuti, con la vergognosa immagine di materassi abbandonati ad ogni angolo di strada e località balbeare, non trovò niente di meglio da fare che chiedere ai cittadini di tenersi la spazzatura dentro casa, la stessa coalizione che determinò un esponenziale aumento del costo della tassa rifiuti, attraverso il conferimento dei rifiuti in altra discarica nel trapanese (la medesima soluzione applicata quest’anno, a fronte della medesima emergenza), oggi, noncurante delle proprie responsabilità,  parla della giunta Valenti come se fosse quella che sta affossando la città: siamo davvero nella terra di Pirandello.

Coloro i quali, non più tardi di un anno addietro, determinarono gli stessi identici disagi che la città sta patendo in questa stagione estiva parlano di dramma, – dice Di Paola – di una città affossata e di crisi politiche varie, oggi si ergono ad improbabili dispensatori di giudizi e pagelle. Ci vuole senso della misura e di equilibrio per evitare di non trascendere nel ridicolo”.

“Non si può attaccare l’avversario politico di turno, rispetto alle stesse magagne che si sono prodotte non più tardi di 12 mesi fa. Dopo ciò nessuno nega che non esiste un’emergenza da affrontare e mi pare che sindaco e giunta non stiano lesinando impegno quotidiano. – conclude il consigliere – Francamente sentirsi fare la morale da chi è stato negli anni precedenti il responsabile degli stessi disagi igienico-sanitari che la città sta vivendo quest’anno mi sembra ridicolo”.