⦿ Ultim'ora

Chiuso l’aeroporto di Trapani: vigili del fuoco in azione.  Alla Tonnara di Scopello 200 turisti salvati via mare 

Un incendio è divampato in un vallone che costeggia le piste dello scalo, l’aeroporto di Trapani che è stato chiuso. Nella Tonnara di Scopello, circa 200 turisti sono stati portati in salvo via mare. Fiamme anche nel palermitano

Airgest, la società che gestisce l’aeroporto di Trapani Birgi, a causa di un incendio che si è sviluppato nelle campagne circostanti sul lato mare,  “ha disposto la sospensione di tutte le operazioni di aviazione civile. L’incendio  si sta propagando all’interno del sedime aeroportuale lato pista”. Mezzi antincendio militari e civili, compreso un elicottero antincendio dell’aeronautica, sono al lavoro per le operazioni di spegnimento.

“Stiamo collaborando con l’aeronautica militare e i vigili del fuoco per il contenimento dei danni. La struttura, fortunatamente, allo stato attuale, non è stata sfiorata, abbiamo comunque emesso un avviso per l’interruzione di tutti i voli fino a che le fiamme non saranno domate e la pista ispezionata. Questa stagione degli incendi – conclude Salvatore Ombra, presidente di Airgest – sta mettendo a dura prova tutto il sistema aeroportuale”. La sera del 16 luglio un incendio aveva interessato lo scalo aeroportuale di Catania, causando la chiusura dell’aeroporto per diverse settimane, con molti disagi per turisti e viaggiatori.

I roghi inoltre interessano diverse zone del trapanese. Nella Tonnara di Scopello, circa 200 turisti sono stati portati in salvo via mare ela statale 119 di Gibellina  è stata chiusa per un incendio nei pressi di Alcamo.

Fiamme  anche nel palermitano. A fuoco ancora una volta parte di Monte Pellegrino a Palermo. “In queste ore, anche a causa del forte vento di scirocco, diversi incendi stanno interessando alcune province della Sicilia. Le sale operative del nostro Corpo Forestale e della Protezione Civile sono in costante contatto con i sindaci del territorio per monitorare la situazione”, fa sapere in un post su Facebook il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, assicurando che “sono attivi diversi mezzi aerei tra Canadair e elicotteri regionali e fortunatamente nessuno al momento è rimasto ferito e non risultano danni alle abitazioni”.