⦿ Ultim'ora

Colpo da 50.000 euro: una banda ruba 4.000 Kg di rame… poi scompaiono nel nulla


Un bottino cospicuo è quello che una banda composta sicuramente da più persone, si è portato a casa la notte fra mercoledì e giovedì: 4.000 chili di rame, del valore di 50 mila euro.

È successo ad Agrigento, nella zona industriale di contrada San Benedetto. A mettere a segno il remunerativo colpo è stata una banda di specializzata nel furto di rame.

I malviventi hanno “ripulito” due autodemolizioni ubicate una accanto all’altra, che oltre a smantellare auto, sono specializzate anche nel recupero e smaltimento del rame. La definizione quindi di “oro rosso” è sempre più attinente a questo metallo, il colpo infatti, 4 mila chili di rame, frutterà alla banda un introito, che dalle prime stime delle forze dell’ordine intervenute sul posto, si aggira intorno ai 50 mila euro. Niente male per un colpo che presenta pochi rischi.

La scoperta è stata fatta ieri mattina, quando le due attività, hanno riparto i cancelli ed hanno trovato i locali “ripuliti”. I titolari, hanno quindi chiamato i carabinieri, che si sono precipitati sul posto ed hanno avviato le indagini. Secondo i militari, il colpo sarebbe stata messo a segno da una banda, che aveva con se un mezzo pesante, forse un camion o un autocarro, senza il quale, non avrebbero potuto portare via tutto quel peso.