⦿ Ultim'ora

Comandante di un peschereccio colto da infarto: soccorso dalla Guardia Costiera


Nella prime ore di stamane la Guardia Costiera di Porto Empedocle è stata impegnata in un’operazione di evacuazione medica a favore di un marittimo italiano imbarcato a bordo del Motopesca “Antonio Padre”, in navigazione verso Porto Empedocle.

Alle ore 05:35 la Sala Operativa di Porto Empedocle riceveva una chiamata di soccorso tramite 1530 da parte di un marittimo, imbarcato a bordo dell’Antonio Padre, il quale riferiva che il Comandante del peschereccio, era stato colto da malore per presunto principio d’infarto e necessitava dunque di assistenza sanitaria.

Pertanto, si decideva di inviare incontro al Motopesca, che nel frattempo era in rotta di rientro per il Porto di Porto Empedocle a una velocità di 8 nodi, la Motovedetta CP 819 in direzione Lido Rossello che ha provveduto a trasbordare il malcapitato e a condurlo in banchina, ove ad attenderlo vi era un’ambulanza del 118, preventivamente allertata dal Comando.

ll comandaten della nave è stato quindi trasportato all’ospedale cittadino San Giovanni di Dio per essere affidato alle cure dei medici del nosocomio.