⦿ Ultim'ora

Commissario aggredito: l’immigrato ha diversi precedenti e “permesso di soggiorno per motivi umanitari”


Il tentativo di furto con aggressione nella casa del commissario di polizia Nuccio Garozzo a Catania, da parte di due immigrati, uno dei quali – arrestato – ganese di 18 anni, diventa un caso politico che ha innescato un vespaio

L’extracominitario infatti è in Italia con un regolare permesso di soggiorno per motivi umanitari e questo nonostante i molteplici precedenti per violenza minacce e spaccio, divulgati dalla polizia che di seguito riportiamo.

“Si tratta di DJIBRIL Mohamed, titolare di permesso di soggiorno per motivi umanitari rilasciato dal Questore di Catania lo scorso ottobre 2017, su segnalazione della Commissione Territoriale per il Riconoscimento della Protezione Internazionale di Catania per motivi legati alla minore età e alla presenza di una grave patologia genetica.

Il DJIBRIL annovera nell’anno 2017 diversi pregiudizi di polizia per minacce, violenza, percosse e lesioni personali ai danni di dipendenti della comunità per minori che lo ha ospitato, nonché per detenzione ai fini dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Da ultimo, in data 11 luglio 2018, veniva denunciato per furto ai danni della comunità presso la quale risiedeva”.

Il commissario di polizia Nuccio Garozzo

Ma vediamo cosa è accaduto, sempre secondo quanto ha divulgato la polizia.

“Durante la trascorsa notte, alle ore 3,30 circa due persone si sono introdotte all’interno dell’abitazione di un Commissario della Polizia di Stato, situata al centro storico di Catania, ove risiede con la famiglia. I malviventi, entrambi cittadini extracomunitari sub sahariani, hanno fatto ingresso nell’immobile approfittando di una porta finestra lasciata aperta. Il poliziotto, svegliato dai rumori, accortosi della presenza dei due intrusi ha ingaggiato con loro una violenta colluttazione riportando diverse ferite da taglio causate da un oggetto metallico di cui uno dei malviventi era in possesso. ( ora è stato accertato che hanno utilizzato una lametta, che è agli atti).

Al fine di darsi alla fuga, i due extracomunitari, raggiunto il balcone dal quale erano entrati, si lanciavano di sotto, impattando sul marciapiede. Il Commissario, scendeva per strada riuscendo a bloccare uno dei malviventi che a causa delle ferite riportate nella caduta veniva ricoverato presso questo Ospedale “Garibaldi”, con prognosi riservata.L’altro complice riusciva invece a fuggire”.

Il commissario di polizia Nuccio Garozzo dunque ha reagito al tentativo di rapina nella sua casa del centro storico ed è rimasto ferito, riportando ferite di arma da taglio su diverse parti del corpo, che sono state curate nell’ospedale Vittorio Emanuele, con 80 punti di sutura. Il poliziotto è stato dimesso e giudicato guaribiliein 20 giorni.

Arrestato solo uno dei malviventi, DJIBRIL Mohamed, gambiano di 18 anni, ora piantonato in ospedale. Il migranti ha tentato la fuga lanciandosi dal balcone, procurandosi diverse fratture. Ricercato il secondo extracomunitario che è fuggito.

Il caso adesso dopo le varie polemiche sull’immigrazione, è diventato una bomba politica pronta ad esplodere.