⦿ Ultim'ora

È confermato dalle analisi: il bimbo di 4 anni è morto di meningite di tipo “B”


Adesso non ci sono più dubbi, il prelievo e l’analisi effettuate lo scorso 14 novembre, giorno dell’arrivo al pronto soccorso e del decesso del bimbo di 4 anni, – qui l’articolo – hanno dato la conferma: il piccolo sarebbe morto di meningite.

Le analisi effettuate su un campione di sangue prelevato al bambino mascalese, non lasciano dubbi. L’esito è arrivato dagli esami effettuati nel laboratorio di immunologia e allergologia dell’Istituto Meyer di Firenze e comunicato ai responsabili del Policlinico. L’Unità Operativa di Igiene pubblica di Giarre, ha subito avviato la procedura standard prevista in questi casi,  contattando i genitori dei bambini della classe della scuola materna di Mascali frequentata dal bambino, fornendo loro le indicazioni per l’esecuzione della profilassi.

Già nei giorni antecedenti il decesso, sul corpo del bambino erano visibili i primi sintomi della malattia, che avevano già fatto pensare si trattasse di meningite. Per essere più precisi, ciò che ha colpito il bimbo è il Neisseria meningìtidis, ovvero il mengicocco di tipo B.

Nei giorni scorsi, forse nel tentativo di non allarmare l’opinione pubblica, erano state avanzate altre ipotesi sulla morte del bambino, noi di Fatti e Avvenimenti, ci eravamo astenuti dal pubblicarle, proprio perché prive dell’ufficialità e frutto di mere interpretazioni personali, ma oggi, dopo l’esito delle analisi non ci sarebbero più dubbi.