⦿ Ultim'ora

Consiglio Comunale, Bilancio 2016 verso approvazione, Turturici: ‘Il Carnevale si farà’


“Il carnevale si farà”. Così pochi minuti fa il consigliere Mario Turturici che ha subito voluto rompere il ghiaccio e squarciare il velo di silenzio che attanagliava l’aula.

Turturici, che ha parlato dopo gli interventi istituzionali dell’assessore Ignazio Bivona – che ha chiesto un’accelerazione verso l’approvazione del bilancio previsionale 2016, anche al fine di iniziare l’iter per quello del 2017 che già “bussa alle porte” – e del dirigente comunale Filippo Carlino.

L’ex sindaco di Sciacca ha vouto rassicurare i carristi – presenti in massa stasera in aula tra il pubblico – dicendo che “la politica troverà una soluzione, ma il canevale ci sarà”,

Quindi tutto apposto? Non proprio, Turturici ha precisato che “comunque un giudizio politico sull’iter del bilancio previsionale 2016 e nel merito, va dato” come ha anche voluto attaccare – significativa mossa della posizione politca di Turturici – l’assessore Salvatore Monte, dicendo che emettere un bando “a condizione di approvare il bilancio” è stato “come emettere un assegno senza coperture” (e neppure tanto aggiungiamo noi, considerato l’esito).

Discusso anche l’intervento successivo di Paolo Mandracchia, che per quanto polemico, ha anch’esso rimarcato il grane senso di responsabilità verso la città e l’evento turistico del carnevale. Il consigliere ha anche voluto precisare che nessun documento “ricattatorio” è mai stato firmato tra i banchi dell’opposizione.

Al momento sta ancora parlando il Sindaco Fabrizio Di Paola, che già intravede un bilancio approvato, seppur tra tante polemiche.