⦿ Ultim'ora

Controffensiva ucraina? No russa, Mosca ha ammassato oltre 100.000 uomini, con armi e mezzi a Kupiansk

L’esercito russo nell’area del fronte di Liman e Kupiansk, ha ammassato più di 100.000 truppe oltre ad un numero impressionante di mezzi ed armi. L’obiettivo è la conquista di Kupiansk

Altro che controffensiva ucraina che non riesce a sfondare neanche la prima linea di difesa russa, la vera controffensiva pare invece essere quella di Mosca, che ha concentrato oltre 100mila soldati pesantemente armati con armi e mezzi nell’area di Kupyansk, nodo ferroviario dell’oblast di Kharkhiv, e sta cercando di rompere le difese dell’Ucraina in una fase cruciale della guerra.

Lo dichiara Serhii Cherevatyi, vice comandante per le comunicazioni strategiche del gruppo militare orientale ucraino. “Nella zona di Liman-Kupiansk, il nemico ha concentrato un gruppo molto potente: più di 100.000 truppe, circa 900 carri armati, 555 sistemi di artiglieria, 370 lanciarazzi”, ha dichiarato alla televisione nazionale Serghe Cherevati, portavoce del comando orientale dell’esercito ucraino. Cherevati ha spiegato che la Russia ha schierato nella zona le sue “migliori unità di fanteria motorizzata”.

L’obiettivo del Cremlino, anche se non dichiarato è molto chiaro:prendere quest’ultima città nella provincia nord-orientale di Kharkov, dove si intersecano una ventina di percorsi ferroviari che la collegano sia alla Russia che al resto dell’Ucraina.