⦿ Ultim'ora

Danni Maltempo. La soddisfazione di Turturici: “Accolta mia proposta su Stato d’Emergenza”


“Il Consiglio Comunale della Città, accogliendo una mia proposta, ha deliberato di richiedere al governo la nomina di un Commissario straordinario per gestire le procedure legate alla emergenza”.

Mario-Turturici 2

Così oggi il consigliere ed ex sindaco di Sciacca, Mario Turturici che spiega: “È l’unica soluzione, perché soltanto con i poteri straordinari è possibile intervenire rapidamente e in deroga alle procedure di legge. Viceversa i tempi saranno lunghissimi, e la nostra città e il territorio non possono permettersi ulteriori ritardi e lentezze.

Disporre di poteri speciali sulle opere pubbliche da realizzare per superare l’emergenza e per la realizzazione di opere di prevenzione significava bypassare la infinità di pastoie burocratiche, essere immediatamente operativi, dare risposte velocissime. E’ questo quello che chiedono i tanti cittadini.

Ci sono intere zone della città che sono inaccessibili ( vedi San Giorgio), la viabilità rurale è pressoché distrutta, quella cittadina seriamente compromessa, sono numerose le situazioni di pericolo. Si aggiungano i danni economici alle imprese e il rischio che fenomeni meteo di questa portata possano ripetersi con conseguenze ben più gravi.

Occorre quindi – conclude il consigliere – realizzare ulteriore opere pubbliche per prevenire, e sono insufficienti ( ammesso che vengano stanziati) i fondi richiesti, circa 20 milioni di euro – di cui appena tre milioni per superare l’emergenza. Il Sindaco della città si adoperi, unitamente ai colleghi del circondario, chiedendo con forza maggiori risorse e l’attribuzione dei poteri speciali, perché la Città ed il territorio non possono attendere un solo minuto in più , né possono morire di burocrazia”.