⦿ Ultim'ora

Elezioni Turchia: Vince Erdogan, governerà per altri 5 anni. “Sarà il secolo della Turchia”. A Istanbul i sostenitori festeggiano

Non appena la notizia si è diffusa a Istanbul i sostenitori del riconfermato presidente  hanno iniziato a festeggiare in strada

Recep Tayyip Erdogan, ha vinto le elezioni sullo sfidante Kemal Kilicdaroglu e si riconferma presidente della Turchia e  a caldo subito dopo la chiusura delle urne, parlando ai sostenitori su un autobus della campagna elettorale fuori dalla sua casa a Istanbul, il leader ha detto: “L’unico vincitore di oggi è la Turchia”

Recep Tayyip Erdogan ha vinto con il 52,1% delle preferenze, mentre lo sfidante Kemal Kilicdaroglu si è fermato al 47,9% dei consensi. I dati sono stati diffusi della tv di Stato turca Trt, ma sono ancora da confermare ufficialmente dal Consiglio elettorale turco Ysk. Il leader turco si assicura  altri 5 anni, fino al 2028, di governo della mazione, dopo avere vinto tutte le elezioni dirette per il rinnovo della presidenza in Turchia.

“Con questa vittoria si sono aperte le porte del ‘secolo della Turchia”, detto  Erdogan, nel discorso ai sostenitori a Istanbul annunciando la su vittoria nel ballottaggio di oggi delle presidenziali in Turchia. Già ieri, invitando i cittadini ad andare al voto alla vigilia delle elezioni, Erdogan aveva twittato: “Diamo inizio al secolo della Turchia con il nostro voto”.

Erdogan ringrazia gli elettori: “Saremo all’altezza della fiducia”

“Oggi scriviamo ancora una volta la nostra storia”. Lo ha dichiarato a Istanbul il presidente Recep Tayyip Erdogan, che sta parlando davanti ai suoi sostenitori dal tetto di un grande pullman. “Continueremo a lavorare duro”, ha proseguito Erdogan, che ha al fianco la moglie Emine. “Saremo all’altezza della fiducia che ci avete dato”, ha proseguito il presidente rieletto, sottolineando che “l’intero popolo turco è il vincitore di queste elezioni”.