⦿ Ultim'ora

Erath Day Cefalu’ 5.0 – 47^ Giornata Mondiale della Terra


A Cefalù, citta’ ricca di storia, arte e cultura, fervono i preparativi per la 47^ Giornata Mondiale della Terra, in calendario dal 20 al 22 aprile prossimi, nell’ambito della quale si svolgerà “Earth Day Cefalu’ 5.0”.

Ideatrice e Coordinatrice dell’evento l’architetto Salva Mancinelli, esperta Green Economy del Sindaco di Cefalu’, presidente del Laboratorio di Fare Ambiente Cefalu’-Madonie, patrocinato dall’Ente locale con la collaborazione di Earth Day Italia.

La salvaguardia del nostro pianeta e la sostenibilita’ del progresso, un preludio d’estate in una primavera ecologicamente all’avanguardia l’obiettivo della manifestazione per il rispetto dell’ambiente e la promozione di stili di vita sostenibili, la salvaguardia delle risorse naturali del Pianeta sempre più esigue; con l’avvio della stagione estiva si intende valorizzare il ricco patrimonio architettonico e paesaggistico di Cefalù per incrementare i flussi turistici.

La quinta edizione di “Earth Day Cefalù”, aprira’ giovedì 20 aprile e proseguira’ fino a sabato 22 aprile “Giornata Mondiale della Terra” per un ricco week end all’insegna della sensibilizzazione ambientale e del divertimento riservato allo sport e alla natura, nonche’ alla promozione turistica.
Nella citta’ normanna ritorna la 10 km di podismo, inserita nel circuito “Running Sicily 2017”, kermesse sportiva di alto livello che unisce sport e rispetto dell’ambiente, che avra’ il suo culmine a Palermo con la Maratona Internazionale.

Durante le giornate della manifestazione verranno effettuate delle escursioni naturalistiche guidate nel Parco urbano della Rocca di Cefalu’, al Castello Ortolani di Bordonaro ed altri luoghi caratteristici; si potra’ assistere’ a seminari, spettacoli, meeting, visitare la mostra fotografica “Quattr’occhi sul mondo” di Max Laudadio e tanti altri appuntamenti con degustazioni di prodotti a kilometro zero e mostra mercato dell’artigianato ecosostenibile.

Grande attesa sabato sera in piazza Duomo, dove lo scultore Luigi Arico’ di Cefalu’ per l’occasione ha realizzato un’opera con materiale di riciclo, per lo spettacolo “Meraviglioso Tour 2017” del tenore Salvo Randazzo, del soprano Giorgia Ferrara e del Maestro Totuccio Curreri.