⦿ Ultim'ora

Erdogan oggi a Sochi per proporre a Putin i nuovi termini dell’Onu per esportazione grano di Kiev dal Mar nero

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan oggi a Sochi discuterà con il leader russo Vladimir Putin la fattibilità dell’accordo sul grano secondo i nuovi termini proposti dalle Nazioni Unite

Lo ha detto alla TASS una fonte politica ad Ankara. “Sicuramente, i prossimi colloqui a Sochi si concentreranno principalmente sulla fattibilità del precedente accordo sul grano. I due leader valuteranno attentamente le nuove proposte che sono state elaborate dalle Nazioni Unite con la partecipazione della Turchia”, ha detto la fonte.

Ieri il quotidiano Sabah ha riferito che il nuovo pacchetto di proposte dell’ONU, che è stata costretta a valutare le richieste di Mosca, prevede l’avvio di negoziati per l’eliminazione delle restrizioni sui produttori alimentari russi, i cui beni sono stati congelati in Europa, di fatto le richieste di Putin, tra le quali anche il ricollegamento della Banca agricola russa (Rosselkhozbank) allo SWIFT. Inoltre le Nazioni Unite suggeriscono che vengano adottate misure per valutare i danni arrecati alle condutture dell’ammoniaca.

L’ufficio del segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha affermato in precedenza che il capo delle Nazioni Unite aveva inviato una lettera al ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov presentando proposte sull’estensione dell’accordo sul grano.

“Oltre all’accordo sul grano, che sarà una priorità nell’incontro odierno, si potrà discutere della fornitura di gas naturale russo all’Europa attraverso la Turchia. La questione non è meno importante, si tratta di creare un hub di gas naturale sul suolo turco”, ha detto Erdogan.

Nell’ottobre 2022, Putin ha proposto di creare un hub di questo tipo in Turchia dove i flussi di gas perduti attraverso il gasdotto Nord Stream potrebbero essere reindirizzati. La Turchia ha affermato che quasi tutto è pronto per avviare il progetto in termini di infrastrutture, ma che sono necessarie modifiche legislative. All’inizio di aprile il parlamento della repubblica ha preso le prime decisioni sulle attività del produttore turco di petrolio e gas Botas e di una serie di altri fornitori.

Il leader russo ha dichiarato il 29 luglio che la questione dello hub del gas è ancora all’ordine del giorno. Le esportazioni di grano russo verso l’Africa attraverso la Turchia con l’assistenza del Qatar saranno discusse nei colloqui a Sochi tra il presidente russo e il suo omologo turco. “Le forniture di grano russo ai paesi africani più bisognosi attraverso la Turchia con il sostegno finanziario del Qatar sono nell’agenda del presidente Erdogan e del presidente Putin”, ha detto la fonte.