⦿ Ultim'ora

I podisti saccensi da Licata a Madrid e poi a Marsala: tempi e classifica della gara del 25 aprile


Il 25 Aprile a Licata per i podisti saccensi è iniziato il lungo weekend di corsa che proseguirà sabato con la maratona di Madrid in Spagna e si concluderà domenica con la maratonina di Marsala

A Licata si è corso la 2^ edizione della StraLicata, valevole come prima prova del grand prix di corsa su strada della provincia di Agrigento 2019. il Circuito di corsa percorrerà in lungo e in largo il territorio provinciale in 11 tappe, si presenta così, snello e interessante, il Grand Prix della provinciale di Agrigento, Il 5 maggio a Canicattì la seconda prova dove si disputerà il 3° Memorial Claudio Giudice gara valida anche come prova del Grand Prtix regionale di corsa su strada. Due gli appuntamenti di Giugno, tutto sul finire: il 22 a Cattolica Eraclea l’ottava Stravis, il 30 Giugno è prevista anche una gara podistica all’interno del centro storico di Sciacca, “Sciacca Run – sotto le stelle” con l’organizzazione a cura della asd La Tartaruga Sciacca.

Luglio ricco con tre appuntamenti: si comincia il 7 da Menfi con l’ottavo trofeo Daniele Puccio, il 14 il sesto Trofeo Città di Calamonaci, il 21 luglio la CorriAragona. Agosto doc con due manifestazioni che, pur con diverse motivazioni, fanno già parte della storia del podismo siciliano. Il 4 agosto da Marina di Palma di Montechiaro andrà in scena il 15° Memorial Lillo Inguanta. una settimana dopo giorno 11, la 27a edizione del Trofeo Acsi Città di Ravanusa. Chiusura a Ottobre con il 3° Trofeo Città di Favara e il 27 Ottobre da Casteltermini con il settimo trofeo podistico Nicolò Cannella.

Ieri a Licata si è gareggiato su un percorso di 10 chilometri suddiviso in 3 giri, protagonista assoluto è stato il primo caldo asfissiante, andando a compromettere le prestazioni di molti corridori.

A vincere tra gli uomini è stato Abdelkrim Boumalik dell’ Atletica Canicattì, tra le donne Liliana Scibetta atleta della Pro Sport Ravanusa e presidente del comitato provinciale della Fidal di Agrigento, la gara competitiva è stata preceduta da quella riservata alle categorie giovanili. Fra i cadetti vittoria del giovane saccense Ismail Perrone tesserato con la Mega Hobby Sport, A Licata Sciacca presente anche con i rappresentanti della tartaruga e della marathon club, di seguito l’elenco dei partecipanti con i relativi tempi di arrivo:

La seconda prova del gp della provincia di Agrigento si disputerà a Canicattì 5 Maggio.

Sabato i runner di Sciacca saranno protagonisti in Spagna grazie alla marathon club e all’Agatocle insieme per correre la Maratona di Madrid, saranno presenti Alberto Fieramosca, Michele Guzzardo, Rosaria Chiaramonte, Domenico Piazza e Sergio Raso. L’evento sportivo spagnolo partirà dalla bellissima e suggestiva Plaza de Cibeles. Un percorso tutto cittadino, che permetterà ai partecipanti della 42 chilometri di scoprire in corsa una Madrid nel suo eterno splendore, senza tralasciare i parchi più suggestivi e i monumenti più importanti, con un percorso di gara veloce e finale mozzafiato nel verdissimo Parque del Retiro.

Il Fine settimana di corsa si chiuderà Domenica a Marsala per la sesta maratonina del vino valevole come quinta prova del grand prix regionale delle maratonine 2019, anche in questa occasione molti i saccensi di Sciacca che vi prenderanno parte.