⦿ Ultim'ora

Il cielo di luglio pieno di eventi imperdibili, eclissi ed altro: si inizia il 9 con Saturno vicino alla Terra, ecco tutte le date


Il mese di luglio è pieno di eventi imperdibili con: Saturno luminoso e vicino alla Terra (il 9 luglio); l’Eclissi Lunare Parziale (tra il 16-17luglio); Sciami meteorici in coppia (tra il 29-30luglio) e la Luna Nera (il 31luglio)

Nella notte del 9 luglio, Saturno raggiungerà l’opposizione apparendo luminosa nel cielo notturno. Il pianeta sarà visibile per tutta la notte e raggiungerà il massimo intervallo di visibilità, luminosità e la minima distanza dalla Terra pari a 1 miliardo e 351 milioni di chilometri. Grazie alla presenza di Giove potremmo godere di un evento davvero spettacolare per le osservazioni planetarie. Sembrerà quasi di poter toccare Saturno visto che non sarà molto distante dalla Terra.

Non occorre necessariamente munirsi di telescopi per ammirare la maestosa bellezza di Saturno, anche se con un telescopio si possono osservare meglio i suoi “anelli” ossia: anelli planetari che si troveranno attorno al pianeta Saturno.

A tal proposito Mark Russell diceva: “la teoria scientifica che apprezzo di più è quella che afferma che gli anelli di Saturno sono interamente composti di bagagli smarriti dalle compagnie aeree”. Saturno è il pianeta che tutti, almeno una volta nella vita, dovrebbero osservare attraverso un telescopio.

A occhio nudo il pianeta ha l’aspetto di una stella luminosa. Però una volta trovato e puntato con il telescopio, la visione è ipnotica. A un primo sguardo, sembra persino incredibile che un pianeta possa essere completamente circondato da un sistema di anelli.

Ma non è finita qui; abbiamo detto che luglio è un mese pieno di eventi astronomici, infatti il prossimo appuntamento avverrà nella notte tra il 16 e il 17 luglio con l’ECLISSI LUNARE PARZIALE o LUNA DEL TUONO.

L’eclissi lunare parziale coinciderà con la Luna piena del mese di luglio, conosciuta meglio come la Luna del Tuono, chiamata così a causa dei temporali che si verificano durante questo mese. La notte della fine di luglio porterà una COPPIA DI SCIAMI METEORICI: la DELTA AQUARIDI MERIDIONALI e le ALPHA CAPRICORNIDI che raggiungeranno il picco nella notte del 29 luglio e nelle prime ore del mattino del 30 luglio, portando un totale combinato di circa 20-25 meteore all’ora secondo l’American Meteor Society.

Il mese si concluderà con il grande evento astronomico del 31 luglio con la LUNA NERA. Nonostante il nome, il nostro satellite non si tingerà davvero di nero. Luna Nera è il nome dato al secondo novilunio in un mese civile, in maniera simile al nome di Luna Blu dato alla seconda luna piena in un mese civile.

Il novilunio si verificherà ufficialmente alle 23:23 ET del 31 luglio, il che significa che ci sarà una Luna Nera soltanto per quanti vivono nelle Americhe.

Per il resto del mondo, il Novilunio si verificherà l’1 Agosto. In realtà le Lune Nere non sono visibili perché nel processo, la parte della luna che è illuminata dal sole non è rivolta verso la Terra.
È bene menzionare una frase di Sergio Bambarèn per assaporare meglio il concetto dell’eclissi : “È durante l’eclissi che il sole e la luna possono stare insieme. Non sapremo mai le parole che si sono sussurrati l’un l’altra. Non dobbiamo mai scordare che questi rari momenti accadono soltanto poche volte nell’arco di una vita e sono unici”.

Quindi prepariamoci a vivere un mese intenso, magico e unico dal punto di vista astronomico.