⦿ Ultim'ora

Il sud-est dell’Ucraina al referendum per l’annessione alla Russia: un territorio più grande della Bulgaria e più popoloso dell’Austria

Dalle Tv e dalle notizie di stampa spesso si perdono le proporzioni: ma quanto è veramente grande il territorioche potrebbe passare sotto il governo di Mosca?

Se il voto fosse favorevole – e probabilmente lo sarà per ovvie ragioni -, cosa accadrà dopo il referendum di annessione alla Russia nelle quattro regioni del sud dell’Ucraina, Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhzhia?

In questo caso, la Mosca diventerà la nuova capitale federale di un territorio esteso per circa 113.000 chilometri quadrati, ossia più grande della Bulgaria, di Cuba o della Corea del Sud, con una popolazione attuale stimata da 5 a 6 milioni di persone.

Tuttavia in futuro, nelle previsioni post-belliche, con i rifugiati scappati in Russia che farebbero ritorno alle loro case, la popolazione totale delle nuove regioni potrebbe crescere fino a 8 o 9 milioni di abitanti, una popolazione è più numerosa di Belgio, Bielorussia, Israele o Austria.