⦿ Ultim'ora

Incontro con prove di gemellaggio tra il Club Inner Wheel Sciacca Terme e il Club Terrae Sinus di Terrasini


Si è svolto a Sciacca domenica 15, un incontro tra Club Inner Wheel Sciacca Terme e il Club Terrae Sinus di Terrasini. Di seguito il comunicato stampa integrale.

Le socie del Club Inner Wheel Sciacca Terme hanno accolto con grande entusiasmo le socie del Club Terrae Sinus, la Immediate Past Governatrice Nadia Arena, la Chairman al Servizio Internazionale Concetta Angelino e la Chairman all’Espansione (16/17) Cristina La Grassa.

L’incontro, fortemente voluto dalle presidenti dei due club, rispettivamente Eleonora Spagnolo e Adele Scaduto, è un primo contatto di amicizia, preludio, certamente, di un gemellaggio tra i due club.

La giornata è stata scandita da un percorso culturale nel centro storico saccense, guidato dall’Avvocato Gino Alessi, autorevole studioso della storia della città, che con spiegazioni precise e chiare, inframmezzate da curiosità e aneddoti, si è soffermato sulle tappe fondamentali dello sviluppo storico-artistico di Sciacca. Il suo excursus ha avuto inizio dalle antiche testimonianze dei Greci nel luogo, continuando con le tracce lasciate dagli Arabi, per proseguire con quelle dei Normanni, sino alla faida tra i Perollo e i Luna e conseguente decadenza della città. Il gruppo, piacevolmente coinvolto dalle parole dell’avvocato Alessi, quindi, procedendo per la via Incisa, ha potuto ammirare la chiesa sconsacrata di Santa Margherita, Porta San Salvatore, la chiesa del Carmine e infine il palazzo Steripinto.

Dopo una breve sosta per assaggiare deliziose “ova murini” e prendere un buon caffè, le socie del Club Terrae Sinus sono state accompagnate al Museo del mare, all’interno del magnifico complesso monumentale del Fazello e successivamente, scendendo per il corso Vittorio Emanuele hanno potuto apprezzare la Piazza Angelo Scandaliato, cuore della città, con il suo splendido panorama marino e le sue storiche architetture.

Dopo le foto d’obbligo, è stato organizzato, in un locale, un momento conviviale in cui la presidente del club Sciacca Terme, Eleonora Spagnolo, ha dato inizio alla Cerimonia del Contatto, porgendo un caloroso saluto agli ospiti e auspicando nuovi incontri con il CLub Terrae Sinus, come importanti occasioni di confronto di idee e consolidamento dei rapporti di amicizia. A sua volta la presidente del Club Terrae Sinus, Adele Scaduto, dopo aver salutato le autorità presenti e ringraziato per la cordiale ospitalità, si è soffermata a considerare le affinità tra Sciacca e Terrasini. Si sono susseguiti i saluti delle autorità Inner Wheel presenti.

Infine ha preso la parola la Past Governatrice Nadia Arena che ha espresso la sua approvazione e gioia per il legame sincero tra i due club, costituitisi durante il suo anno. Con le firme sulle pergamene delle due presidenti, della Chairman al Servizio Internazionale e di tutte le socie presenti, si è sancito il “Contatto di amicizia e collaborazione” a cui è seguito lo scambio dei guidoncini e dei doni.

Il Club Inner Wheel Sciacca Terme ricambierà la gradita presenza delle socie del Terrae Sinus il tre giugno, data in cui è prevista la visita a Terrasini.