⦿ Ultim'ora

Intesa di Al-Sisi e Putin su Gaza: “Serve cessate il fuoco, comunità internazionale si assuma responsabilità”

I presidenti di Russia e Egitto concordano su continuare sforzi per “raggiungere seriamente il cessate il fuoco”

I presidenti egiziano e russo, Abdel Fattah al-Sisi e Vladimir Putin, hanno discusso oggi della situazione nella Striscia di Gaza e della questione della fornitura di assistenza umanitaria all’enclave palestinese in una conversazione telefonica e hanno concordato di continuare gli sforzi comuni per raggiungere un cessate il fuoco nel settore palestinese. A riferirlo alla stampa, il portavoce presidenziale egiziano Ahmed Fahmy.

“La conversazione si è concentrata sulla situazione nella regione, in particolare nella Striscia di Gaza, con riguardo sia alla situazione politica che umanitaria”, ha riferito il portavoce su Facebook. I leader hanno anche discusso “degli sforzi dell’Egitto che consegna la maggior parte dell’assistenza umanitaria necessaria ai residenti di Gaza”.

Al-Sisi e Putin hanno dunque concordato che serve “continuare gli sforzi per raggiungere un cessate il fuoco serio, oltre a fare in modo che la comunità internazionale si assuma la responsabilità di raggiungere questo obiettivo”.