⦿ Ultim'ora

Israele conferma: altri 2 giorni tregua a Gaza per consegna 20 rapiti da Hamas

L’annuncio arriva da tutte le parti in causa: fonti israeliane, del Qatar e anche dal movimento palestinese. Liberate 39 persone nei primi 3 giorni, ma sono ancora 184 gli ostaggi

Fonti israeliane hanno confermato ad Haaretz  che è stato accetto da entrambe le parti un accordo per l’estensione della tregua di due giorni. L’intesa prevede il rilascio di altri 20 ostaggi, 10 per ogni giorno di tregua.

L‘annuncio della tregua è stato parallelamente fatto anche da Hamas, che ha confermato una proroga di due giorni della tregua con Israele, come già annunciato dal Qatar. In una nota, il Movimento islamico ha fatto sapere che il cessate il fuoco proseguirà alle stesse condizioni.

L’accordo – negoziato dal Qatar con il sostegno di Stati Uniti ed Egitto -, entrato in vigore dall’inizio di venerdì, prevedeva quattro giorni di tregua, l’accesso degli aiuti umanitari a Gaza e la liberazione di 150 prigionieri palestinesi provenienti dalle carceri israeliane in cambio del rilascio di 50 ostaggi israeliani degli oltre 200 detenuti a Gaza.