⦿ Ultim'ora

Kiev: “L’esercito Russo al fronte sta utilizzando lo Starlink di Elon Musk sistematicamente”

“Al fronte un’intercettazione dimostra che gli invasori russi stanno utilizzando sistematicamente il sistema satellitare Starlink di Elon Musk

Lo ha confermato la direzione principale dell’intelligence del ministero della difesa dell’Ucraina, secondo cui i soldati russi utilizzano sempre più i sistemi satellitari Starlink sul campo di battaglia, rilasciando quella che secondo Kiev è un’intercettazione di uno scambio tra due soldati russi come prova dell’utilizzo “sistemico” del servizio di comunicazione di Elon Musk.

Il portavoce dell’intelligence Andry Yusov ha affermato che l’ambito di utilizzo dei terminali Starlink da parte delle forze russe nella guerra sta aumentando. “Sì, ci sono stati casi di invasori russi che hanno utilizzato tali dispositivi, e questo sta cominciando a diventare sistemico”, ha detto, citato da Ukrinform. Secondo l’intelligence, l’intercettazione della conversazione degli invasori mostra che, per stabilire l’accesso a internet, sono stati installati terminali Starlink nelle unità dell’83a brigata d’assalto aereo delle forze armate russe, che operano nella regione di Donetsk vicino a Klishchiivka e Andriivka.