⦿ Ultim'ora

La Marathon Club Sciacca alla maratona di Timisoara


Domenica 25 marzo, la asd Marathon Club Sciacca è stata protagonista sia in campo regionale che in campo internazionale.

Nella domenica delle Palme, alcuni portacolori della società saccense Marathon Club hanno gareggiato ad est, a Timisoara, città della Romania occidentale celebre per l’architettura in stile secessionista. Gli atleti della asd Marathon Club Sciacca che vi hanno preso parte sono stati: Rino Ragusa, Vito Colletti e Vincenzo D’Asaro, assieme al grande Giulio Cavataio della Tartaruga.  La “SportGuru Timisoara 21k”, è una impegnativa mezza maratona: freddo, ghiaccio e tanta neve quel che i saccensi hanno trovato al loro arrivo, che considerano comunque “un’esperienza entusiasmante nonostante le condizioni climatiche avverse”.

In Sicilia invece, nell’incantevole scenario della Riviera di Donnalucata frazione marinara del comune di Scicli da cui dista circa 8 km – in provincia di Ragusa -, si è svolta la 1^ Mezza Maratona della Riviera di Ponente. La manifestazione inserita nel Calendario nazionale FIDAL è valida come seconda prova del 17° Grand Prix regionale di maratonine S/M. La Mezza Maratona si è sviluppata all’interno di un circuito interamente pianeggiante di due giri, di 10,549 km a giro per un totale complessivo di 21,097km.

Prima della gara c’è stato un momento di apprensione, addirittura il rischio di annullamento della manifestazione podistica, a causa delle forti piogge, ma l’organizzazione ha poi deciso di fare slittare di mezz’ora la partenza, che è infatti alle 10,30 ha avuto inizio. Fatto curioso, per tutta la durata della corsa miracolosamente non ha piovuto, ma ad accompagnare i podisti è stato eolo, in alcuni tratti del percorso è stato il vero protagonista: con il vento contro è stata davvero un impresa per i corridori, che fra l’altro si sono dovuti barcamenare tra le pozzanghere di acqua causate dalle piogge precedenti.

La asd Marathon Club Sciacca ha preso parte alla 1^ Mezza Maratona della Riviera di Ponente, con sei atleti: Alberto Fieramosca Tony Puccio, Giuseppe Marciante, Leonardo Montalbano, Vito Bono e Michele Guzzardo quest’ultimo all’esordio con la nuova casacca della nuova squadra, test importante per lui che fra due settimane insieme ad Alberto Fieramosca saranno i portacolori della marathon club Sciacca in Francia per la partecipazione della maratona di Parigi.

Ottima prestazione di Leonardo Montalbano grazie all’ottimo stato di forma attuale si è tolto la soddisfazione di limare il suo record personale sulla distanza.

Marathon club Sciacca sul podio grazie ad Alberto Fieramosca e Tony Puccio, Alberto Fieramosca si è piazzato al nono posto assoluto e primo nella categoria SM45 mentre Tony Puccio nella classifica generale si è piazzato al quinto posto e terzo nella categoria SM40.

In totale a Donnalucata la città di Sciacca è stata rappresentata da 20 atleti, oltre alla Marathon Club hanno preso parte anche atleti della Polisportiva Agatocle, della Tartaruga e Alberto Indelicato tesserato con l’Athlon Ribera.

In Premiazione anche un’altra saccense Rosaria Chiaramonte Polisportiva Agatocle, che si è piazzata al terzo posto della categoria SF60.

Di seguito l’elenco di tutti gli atleti saccensi in ordine di piazzamento con indicazione della posizione assoluta in classifica generale, società di riferimento, posizione delle singole categorie di appartenenza e relativi tempi di arrivo.

Gli Atleti si sono dati appuntamento alla 3a Prova del 17° Grand Prix Sicilia di Mezze Maratone nella Città di Marsala, il 22 Aprile prossimo dove si disputerà la 5ª Maratonina del Vino.