Pantelleria è l’isola preferita da Giorgio Armani, qui lo stilista ha una casa che definire bella o meravigliosa, non può rendere appieno l’idea.
La rivista specializzata “Cartography”, ha però supplito a questa défaillace, dedicando l’ultimo numero alla sua bellezza e a quella dell’isola su cui sorge, e raccontando il suo unico paesaggio vulcanico, con uno speciale sulla casa a Cala Gadir del noto stilista, con un video dalle riprese mozzafiato.
Racconta Giorgio Armani: “La prima volta che ho visto l’isola, l’ho trovata difficile. La sua arida macchia mediterranea, la desolazione, la siccità – non c’è del vero verde qui, sono sempre verdi bruciati, attenuati – l’assenza di rilievi, le rocce vulcaniche nere sotto un sole a piombo. Si incrociavano rari gruppi di turisti predatori di piante grasse, è tutto. (foto di Gianni Basso/ Vega Mg). Questa durezza mi affascinava, il suo profumo selvaggio, la sua verità. I primi anni non ho osato toccare la natura intorno alla casa, non mi sono occupato che degli interni. È lentamente, a poco a poco, che ho compreso che potevo rendere questo paesaggio più sereno senza distruggerlo, rispettando lui e la sua storia. Allora ho cominciato a creare delle zone di vita per le differenti ore del giorno: l’oasi per esempio, dove ho piantato le palme di Sicilia…”.
Redazione Fatti & Avvenimenti