⦿ Ultim'ora

La piscina di Villaseta fruibile gratuitamente dai disabili per svolgere attività natatoria


Dal 4 settembre i disabili residenti in provincia di Agrigento potranno accedere gratuitamente alla piscina di Villaseta per svolgere attività natatoria.


L’importante iniziativa è stata resa possibile grazie alla disponibilità del Libero Consorzio di Agrigento, del Comune di Agrigento e dell’Associazione SSD Nuoto CSEN Accademy che già svolge attività e corsi per i diversamente abili..

A disposizione di chi ne farà richiesta, ci sarà personale qualificato, locali riservati sia ai disabili che alle loro famiglie e l’equipaggiamento per accedere direttamente in acqua come il Panda Pool.

L’iniziativa di garantire ai disabili di poter accedere a titolo gratuito alle attività natatorie libere della Piscina Comunale di Villaseta è parte di un progetto di integrazione e fruizione delle risorse del territorio che l’ex provincia di Agrigento sta portando a compimento in collaborazione alle associazioni dei genitori con figli disabili.
L’iniziativa segue la sottoscrizione del protocollo d’intesa tra l’Ente e la Federazione “Movimento Noi Liberi Regionale” per porre in essere una stretta collaborazione per conseguire finalità di solidarietà e promozione sociale in tutti i campi in cui sono coinvolte persone in situazione di handicap e le loro famiglie anche attraverso l’organizzazione di progetti ed azioni a carattere socio-educativi, finalizzati all’inclusione sociale di persone con disabilità.

Il Libero Consorzio, grazie all’impulso del Commissario Marino, prosegue il suo impegno per costruire un nuovo modo di intendere i rapporti tra Associazioni di Volontariato, Terzo Settore e Pubbliche amministrazioni, nella consapevolezza che solo una reale collaborazione e la costruzione comune di un percorso siano in grado di far crescere sia una cultura dell’accoglienza sia un sistema integrato di interventi in favore delle persone con disabilità grave.