⦿ Ultim'ora

L’Ass. Bellanca presenta il programma dell’estate saccense 2017: “Bambole non c’è una lira”


Abbiamo preso in prestito il titolo di un un programma televisivo andato in onda su RAI 1nel 1977 con la regia di Antonello Falqui, che i meno giovani ricorderanno sicuramente e che si adatta perfettamente al programma dell’estate saccense 2017.

La situazione la si conosceva già, quello illustrato dall’ass. Filippo Bellanca nell’odierna conferenza stampa, è stato solo l’ultimo atto per formalizzare quanto già ampiamente annunciato e aggiungere molti particolari che ad onor del vero un po di differenza la fanno.

Bellanca trovandosi a corto di liquidità per “eredità ricevuta”, per riuscire a mettere su un cartellone che potesse appropriarsi di questo appellativo, secondo quanto da lui stesso ammesso, ha tribolato e non poco. Per organizzare una qualsiasi manifestazione, infatti al costo dell’artista, bisogna aggiungere i costi collaterali “fissi” per la sicurezza, ovvero vigili urbani e vigili del fuoco, ma anche punto luce, service audio e SIAE per gli spettacoli musicali e senza soldi tutto diventa complicato.

Bellanca quindi ha cercato tra sponsor e “donazioni” più o meno volontarie di sopperire al problema ed ed ecco i dettagli.

La ditta Gemmo che si occupa dell’illuminazione cittadina, pagherà l’attacco del punto luce per il palco della piazza Scandaliato che ha un costo notevole, sobbarcandosi anche il pagamento dei fuochi di artificio del 15 agosto, che già si annunciano in tono dimesso. Inoltre l’ass. è andato personalmente a chiedere un contributo sia a Rocco Forte, che a Sciacca Mare, nonostante i due già paghino svariati centinaia di migliaia di euro l’anno in tassa di soggiorno. Soldi con i quali si pagherà anche la SIAE ed il service ai gruppi che si esibiranno a titolo gratuito, tra i quali la due giorni del carnevale estivo.

Questo è quanto il comune farà quest’anno di suo. Per il resto è tutto affidato ai privati, dai piccoli concertini di bar e pub, ai due eventi clou, lo “Strett Foud”, confermato in piazza Scandaliato per motivi logistici e l’Azzuzzo Fest, con le due serate musicali a pagamento dei Boom Da Bash, il 24 e Francesco Renga il 26 agosto.

Qui il programma completo dell’estate saccense 2017

Bellanca infine ha richiamato tutti ad avere ancora un po di pazienza, secondo l’assessore entro la fine del mese di settembre, il consiglio comunale riuscirà ad approvare il bilancio, consentendo di sbloccare i fondi e fare ripartire la macchina amministrativa.