⦿ Ultim'ora

Le truppe speciali cecene di Kadyrov sono arrivate a Bakhmut – VIDEO

Dalle notizie arrivate nelle ultime ore, un elevato flusso di mezzi militari e truppe ucraine stanno affluendo verso Bakhmut, quasi totalmente conquistata dalle truppe russe della Wagner di Prigozhin, adesso sono arrivati anche i ceceni di Kadyrov

I militari ceceni delle forze speciali forze speciali “Akhmat” del leader ceceno Ramzan Kadyrov, facenti parte dell’esercito russo, sono entrati a Bakhmut. Il loro arrivo è stato immortalato in un video che sta girando sui canali russi.

La notizia non stupisce. Nei giorni scorsi si era parlato del possibile arrivo delle truppe di Kadyrov al posto della Wagner di Prigozhin, pronta a ritirarsi a causa della “fame di proiettili” in polemica con il Ministro della Difesa russo Shoigu. Oggi il problema sembra rientrato anche se Prigozhin, lamenta ancora l’insufficienza delle munizioni fornite, malgrado le promesse del Ministero di sopperire a tali mancanze.

Non è tuttavia da sottovalutare l’ipotesi che le polemiche della Wagner altro non siano che fumo negli occhi degli Ucraini: Bakhmut è ormai controllata al 95% dalle truppe russe e l’arrivo dei ceceni pare solo rafforzare il fronte verso cui nei giorni scorsi è stato visto affluire un considerevole flusso di mezzi militari e truppe ucraine, forse perché la città simbolo della guerra nel Donbass sarà anche il punto d’inizio della ormai famosa controffensiva di Kiev.