⦿ Ultim'ora

Lituania, Lettonia e Polonia starebbero valutando possibile chiusa totale confini con Bielorussia

Si parla di un blocco totale dei confini, se ne dovrebbe discutere in un vertice dei ministri dell’Interno dei tre Paesi NATO il prossimo 28 agosto

Frontiera polacco-bielorussa chiusa nei mesi scorsi

Lituania, Lettonia e Polonia starebbero valutando la possibilità di una decisione collettiva sulla completa chiusura del confine con la Bielorussia: la questione a livello dei ministri dell’Interno si discuterà il prossimo 28 agosto, ha annunciato il ministro dell’Interno lituano Agné Bilotaite.

Agné Bilotaite già lo scorso 4 agosto aveva scritto su Twitter: “Dialogo costruttivo con il ministro Kaminski – Polonia – sulla situazione della sicurezza al confine con la Bielorussia. Lo scambio continuo di informazioni e il coordinamento a livello operativo e politico con i partner polacchi sono fondamentali per decisioni regionali efficaci”. Sempre su Twitter, il Ministro dell’Interno polacco Mariusz Kamiński aveva precisato: “In una conversazione telefonica con il Ministro dell’Interno della Lituania abbiamo concordato gli schemi di reazioni congiunte con la Lituania alle minacce emergenti dalla Bielorussia, fino alla possibile chiusura di tutti i valichi di frontiera e al completo isolamento del regime di Lukashenko”.