⦿ Ultim'ora

Lotà “batte un colpo: l’Ati Intima a Girgenti Acque “No al distacco degli allacci fognari”… ma potrebbe non bastare


Il nuovo A.T.I. Presieduto dal sindaco di Menfi Vincenzo Lotà, si è insediato ufficialmente il 1° febbraio e già ieri ha battuto un colpo – meglio definirlo colpettino – nei confronti del gestore idrico: “No al distacco degli allacci fognari”.

Ieri c’è stato il primo incontro tra il nuovo Ati e Girgenti Acque, che si è svolto nella sede dell’assemblea territoriale idrica. Il tema principale è stata l’ultima diatriba relativa ai distacchi fognari: “È una problematica – scrive il presidente Vincenzo Lotà – che ha visto impegnati diversi sindaci della nostra provincia. E conseguentemente il consiglio direttivo dell’Ati ha impegnato il gestore a non procedere, in nessun caso, al distacco dalla pubblica fognatura delle utenze risultate morose”.

Inoltre, è stato comunicato a Girgenti Acque, che il consiglio direttivo ha già avviato le attività in merito all’aggiornamento del regolamento di utenza, della Carta dei servizi, dell’addendum alla convenzione e per la predisposizione delle nuove tariffe.

Basterà una semplice “intimazione” a fermare i distacchi fognari? Visti i precedenti appare impresa assai ardua. Girgenti Acque fino ad oggi infatti, ha fatto “carta straccia” anche di ordinanze sindacali: cosa farà di una intimazione?