⦿ Ultim'ora

M5S. Vuoi fare l’assessore? Prima fai il “consorso” e dopo passi dall’assemblea, e…


Vuoi diventare assessore per il Movimento 5 Stelle? Niente di più semplice, prima bisogna superare il “concorso per titoli”, dopo essere scelto dall’assemblea, poi forse, si è designati, ammesso si venga approvati dal candidato a sindaco.

L’Assemblea permanente del M5S a Sciacca, con un linguaggio piuttosto tecnico, ha fatto sapere che “procederà, in data 20/04/2017, alla selezione delle professionalità necessarie per ricoprire le cariche di Assessore comunale in caso di vittoria alle prossime elezioni amministrative che si svolgeranno nel prossimo mese di giugno”.

La rosa dei nomi sarà individuata tra coloro che hanno dato disponibilità verbale a ricoprire tale ruolo, tra coloro che sono stati segnalati dai partecipanti all’Assemblea e tra coloro che manifesteranno il loro interesse accettando il presente invito, attraverso la votazione espressa dai membri dell’Assemblea aventi diritto al voto.

Veniamo ai “titoli”, per essere nella giunta a cinque stelle bisogna: essere in possesso almeno del diploma di scuola media superiore; essere esenti da condanne penali o della Corte dei Conti, anche non definitive; non essere iscritti a partiti politici al momento della presentazione della domanda; impegnarsi ad attuare i contenuti del Programma Elettorale del Movimento 5 Stelle relativamente all’assessorato di cui aspirano a ricoprire la carica e alle deleghe assegnate.

Per partecipare a queste selezioni bisogna inoltrare un’email all’indirizzo capolistam5s.sciacca@gmail.com, entro e non oltre le ore 24 del 19/04/2017, con la quale si comunica, essendo in possesso dei requisiti prima indicati, la propria disponibilità a ricoprire il ruolo di Assessore del Comune di Sciacca. All’email dovranno essere allegati il curriculum vitae e la copia del documento di identità in corso di validità.

Nell’email sarà possibile indicare più di un’area tematica d’interesse rispetto alle deleghe a cui si ambisce, tuttavia si ricorda – anche se nell’avviso-bando non vi è traccia della cosa – che i 5Stelle non intendono nominare più di 5 assessori, quindi le deleghe verrano comunque ripartite sotto indicazioni più o meno già stabilite.

“Tutti i curricula pervenuti”, dicono i 5Stelle, saranno posti all’attenzione dell’Assemblea e i nominativi degli interessati saranno inclusi nell’elenco degli aspiranti Assessori.

Di tale elenco faranno parte anche coloro che hanno dato disponibilità verbale a ricoprire il ruolo assessoriale e coloro che sono stati segnalati per farlo dai partecipanti all’Assemblea. Ciascun membro dell’Assemblea avente diritto al voto potrà indicare cinque nominativi scelti tra quelli inclusi nell’elenco.

“Il nostro portavoce e candidato Sindaco, tenendo presenti i suggerimenti provenienti dalle indicazioni di voto dell’Assemblea e le prescrizioni di legge relative al genere meno rappresentato in Giunta, opererà la scelta finale sui candidati, avendo come obiettivo ultimo la migliore composizione della squadra amministrativa e l’ottimizzazione del conferimento delle deleghe”.

Considerazioni sicuramente interessanti che lasciano spazio a diverse riflessioni: sia in ordine alla possibilità che candidati esterni al Movimento vengano effettivamente designati, sia rispetto all’effettiva efficacia del voto assembleare, che comunque alla fine dovrà giustamente essere approvato da chi poi effettivamente sarà la guida della giunta, ovvero il candidato sindaco.