⦿ Ultim'ora

Malore durante l’ora di educazione fisica: Giada muore a 14 anni per arresto cardiaco, inutile l’intervento dell’elisoccorso

Una ragazzina è morta improvvisamente a soli 14 anni: colta da un malore mentre correva è stata soccorsa e portata in ospedale, ma 24 ore dopo è deceduta

Giada Pollara, una studentessa di soli 14 anni, durante la lezione di educazione fisica all’Istituto superiore Marisa Bellisario di Inzago, in provincia di Milano, è stata colta da un malore improvviso. La ragazza giovedì mattina, con altri compagni di classe, stava svolgendo la lezione di educazione motoria, dedicata al test di Cooper. All’improvviso, durante la corsa, si è accasciata a terra priva di sensi davanti agli occhi sgomenti dell’insegnante e dei compagni.

Immediatamente si è attivata la macchina dei soccorsi interna alla scuola, con il personale scolastico preparato ha eseguito sulla giovane esanime il massaggio cardiaco e le manovre di defibrillazione, Poco dopo sono arrivati gli uomini del 118 che constatato la gravi condizioni della 14enne hanno richiesto l’intervento dell’elisoccorso che l’ha trasportata all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo.

Qui la giovane è stata ricoverata in terapia intensiva, ma nella serata di ieri, venerdì 20 ottobre, i medici nonostante le cure ne hanno dichiarato lo stato di morte cerebrale. La giovane era sana e non soffriva di patologie pregresse note.

Appresa la triste notizia, il preside del Bellisario, Gustavo Matassa ha commentato: “Ho poche parole da dire. Apprendiamo la notizia, siamo distrutti e affranti. Tutta la comunità dell’Istituto Bellisario si stringe al dolore della famiglia”. Dolore e cordoglio incontenibili anche a Busnago, dove Giada, “ragazza bellissima e piena di vita”, frequentava l’oratorio: di qui, l’altra sera, era partito un appello alla preghiera per la giovane, “rompiamo il più possibile le scatole al Signore”.