⦿ Ultim'ora

Mar Rosso: missile degli Houthi centra nave inglese: l’equipaggio abbandona il cargo

 Nel giorno in cui l’Ue lancia la missione Aspides i ribelli Houti colpiscono una cargo inglese al largo dello Yemen: l’equipaggio abbandona la nave ormai alla deriva che rischia di affondare”

La missione speciale dell’UE chiamata Aspides volta a garantire la sicurezza alle imbarcazioni commerciali nel Mar Rosso non è iniziata sotto i migliori auspici.

I ribelli Houthi nel Mar Rosso hanno attaccato il cargo inglese Rubymar,  lunga 172 metri e appartiene alla compagnia Golden Adventure Shipping, che ha sede nel porto britannico di Southampton. La nave è stata colpita da un missile nel Golfo di Aden mentre si avvicinava allo stretto di Bab al-Mandab ed ha subito danno definiti catastrofici, ma fortunatamente nessun membro dell’equipaggio è rimasto ferito. Il cargo che rischia di affondare per i gravi danni subiti, è stato evacuato e lasciato alla deriva. 

L’esplosione è avvenuta a circa 64 chilometri a sud di Mukha, riferisce la società di sicurezza marittima britannica Ambrey, in un comunicato citato dai media internazionali. La nave partita dagli Emirati Arabi Uniti si stava dirigendo a Varna in Bulgaria quando è stata attaccata. 

Quello alla Rubymar è uno degli attacchi più dannosi tra quelli compiuti dagli Houthi, sostenuti dall’Iran, ed è la dimostrazione che la coalizione occidentale nonostante gli attacchi in Yemen non sta fermando i ribelli.