⦿ Ultim'ora

Meloni sulla giustizia avalla Crosetto: “Una piccola parte della magistratura contrasta il governo”

“Le parole di Crosetto? Io penso che non ci sia uno scontro tra politica e magistratura, credo che si debba sempre ricordare che per chi viene da destra chi serve lo Stato è sempre un punto di riferimento. E quindi questa idea che ci debbano essere o ci possano essere scontri tra poteri dello Stato, tra persone che dal loro punto di vista in ogni caso servono lo Stato, secondo me è sbagliato”

Lo ha detto la premier Giorgia Meloni dall’Expo City di Dubai dove è in corso la Cop28, parole che confermano le dichiarazioni del suo ministro della Difesa Guido Crosetto ed aggiungendo anche che su “Delmastro è il caso di aspettare una sentenza passata in giudicato prima di dichiararlo colpevole”.

D’altronde appare davvero difficile che Crosetto abbia innescato quel polverone sulla magistratura senza prima averne parlato con il suo “capo”. Ed infatti Giorgia Meloni dove avere avallato il suo ministro ha aggiunto: “Questo non vuol dire non segnalare che poi in ogni ambito ci sono dei problemi, e il problema in una piccola parte della magistratura è ritenere che i provvedimenti di alcuni governi che non sono in linea magari con una certa visione del mondo debbano essere contrastati, come accaduto per esempio sull’immigrazione”.

La premier ha anche precisato: “Ho trovato francamente un pò fuori misura dire che la riforma costituzionale aveva una deriva antidemocratica. A me queste sembrano dichiarazioni che vanno bene per la politica. Per cui questo poi non si può non notare perché è una realtà, ma non vuol dire aprire uno scontro tra un mondo e un altro mondo. Significa segnalare dove ci sono delle cose che obiettivamente sono un pò fuori dalle righe, ma io penso che poi vada visto come dall’inizio del nostro governo noi abbiamo lavorato per rafforzare il lavoro della magistratura” e “per mantenere un dialogo costruttivo per arrivare all’obiettivo che tutti quanti abbiamo, che è combattere la criminalità, non gli avversari. Su questo sono schierata sempre dalla stessa parte con quella stragrande maggioranza di magistrati che pensano che il loro lavoro sia questo e non contestare le scelte di una politica che non condividono”.

Infine sul caso Delmastro, a volere sottileare che spesso le indagini finiscono in una bolla di sapone ha detto: “I magistrati ritengono che Delmastro debba essere rinviato a giudizio, il pubblico ministero riteneva che la vicenda di Delmastro dovesse essere archiviata per due volte, quindi direi che è il caso di aspettare una sentenza di condanna passata in giudicato eventualmente per definirlo colpevole”, conclude Giorgia Meloni, prima di lasciare l’Expo City di Dubai.