⦿ Ultim'ora

Menfi Comune virtuoso anche in termini di sostenibilità: dopo la “Bandiera Blu” arriva il riconoscimento “Spighe Verdi”


Sono solo due le località in Sicilia ad avere avuto riconosciuto il titolo le “Spighe Verdi”: Ragusa e Menfi, che premia la sostenibilità ambientale e rurale.

Dopo la “Bandiera Blu” il Comune di Menfi ha ottenuto anche quello delle Spighe Verdi 2017. Il prestigioso riconoscimento, è stato assegnato ufficialmente ieri 12 luglio, durante una cerimonia svoltasi presso la sede del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, a Roma.

“Spighe Verdi” è appena alla seconda edizione e rappresenta il corrispettivo della “Bandiere blu” per la campagna. L’ambito premio – ribadiamo assegnato solo a due località in Siclia – è conferito dal ministero dell’Ambiente da Confagricoltura e Foundation for Environmental Education Italia (Fee), al termine di un iter condotto da un gruppo di lavoro a cui hanno contribuito anche i ministeri delle Politiche Agricole e dei Beni Culturali, il Comando Unità Tutela Forestale dell’Arma dei Carabinieri, l’Ispra e il Cnr.

Dunque Menfi, si propone come la cittadina più pulita in assoluto, sia per il mare ma anche per le zone rurali, una sorta di paradiso terrestre. Inutile dire che questi obbiettivi si possono raggiungere solo con amministrazioni capaci.

“Il Comune di Menfi, da anni, – dichiara l’Assessore, Rosa Letizia Sanzone – è fortemente impegnato in una politica che valorizzi al massimo l’innovazione e la ricerca della conferma che stiamo percorrendo la strada giusta”.

Infine per le statistiche, quest’anno le “Spighe Verdì 2017” sono state assegnate in 11 Regioni, due in più rispetto alla precedente edizione (Lazio e Abruzzo le new entry). Ad aver conquistato il maggior numero di riconoscimenti sono Marche (6), Toscana e Campania (ex equo con 5). in Sicilia solo due , Menfi e Ragusa.