⦿ Ultim'ora

Migranti. Agrigento, creazione centro di accoglienza, consigliere Borsellino: “La città non può accoglierli”


Dura la reazione del Consigliere Comunale di Sicilia Futura Salvatore Borsellino in merito all’ennesima e alquanto discutibile decisione di creare un nuovo centro di accoglienza in via Giovanni XXIII ad Agrigento.

“Io -scrive Borsellino- continuo a domandarmi come mai, nonostante la mozione presentata in sede di Consiglio comunale qualche mese addietro e votata all’unanimità, volta a dislocare i centri già presenti in altre zone della città e a bloccare l’eventuale nascita di nuove sedi di accoglienza, il Sindaco e gli organi preposti si stanno impegnando a fare tutto il contrario di ciò che la suddetta mozione, lo ribadisco, votata all’unanimità dal Consiglio Comunale, prevedeva.

Non riesco a capacitarmi come ancora il Sindaco continui  con questi atteggiamenti, che stanno tra l’arroganza e l’indifferenza, a fare di testa propria, mentre la città affonda nel degrado sociale e nella fatiscenza igienico-sanitaria.

Premetto che non ho nulla contro questi poveri disperati che fuggono da crude realtà, da terre dove la povertà, le guerre e l’odio la fanno da padrone, però Agrigento è una piazza già satura, già pienamente adempiente in merito al fenomeno dell’ accoglienza.

Agrigento è una città che non può più ospitare immigrati, perché quel minimo di servizi già precari o inesistenti, non bastano nemmeno per i residenti.

La città è preda di infiniti problemi che quest’Amministrazione comunale apatica e incapace non ha risolto e non è più in condizione di accogliere questa gente. Il buon Sindaco – conclude il Consigliere Borsellino – s’impegni a far riemergere questa città, come aveva promesso in sede di campagna elettorale, invece di sobbarcarla di ulteriore problemi. Ricordiamoci sempre che a piangerne poi le conseguenze sono sempre i cittadini, coloro che lo hanno votato”.