⦿ Ultim'ora

È morta dopo 6 giorni di coma la giovane caduta da cavallo: la famiglia ha autorizzato la donazione degli organi


Ha lottato Alice Costantini, ma non ce l’ha fatta. La 22enne di Partinico caduta da cavallo venerdì scorso ed entrata subito in coma, non è riuscita a risvegliarsi.

Il decesso è stato confermato dall’ospedale Villa Sofia di Palermo, dove si sono prodigati con ogni sforzo per salvarla. La ragazza era caduta in contrada Sirignano mentre era a passeggio con un’amica, sbattendo violentemente la testa – qui l’articolo – , immediatamente soccorsa, era giunta in condizioni disperate al nosocomio palermitano, dove avevano eseguito un intervento d’urgenza per rimuovere un ematoma, ma la sua attività cerebrale è stata sempre al minimo vitale.

Questa mattina il reparto di Neurorianimazione del nosocomio palermitano, diretto da Paolino Savatteri, ha accertato la morte cerebrale della ragazza. Il tracciato effettuato ha infatti registrato l’assenza di attività cerebrale per l’appunto e i medici hanno informato i familiari.

La famiglia della ragazza – in un gesto di altruismo – ha dato il proprio assenso al prelievo degli organi che avverrà subito dopo la conclusione della procedura di legge, che dovrà durare sei ore.