Elon Musk la scorsa settimana ha presentato all’autorità per le comunicazioni e al ministero dell’industria una denuncia contro Telecom Italia che ostacolerebbe l’introduzione dell’internet veloce di Starlink. Tim nega: “ricostruzione parziale. Interlocuzioni in corso”
Lo riporta l’agenzia Bloomberg. Starlink, secondo quanto riporta la documentazione depositata, afferma che Telecom Italia per mesi non ha rispettato le normative che richiedono di condividere i dati dello spettro per evitare interferenze di frequenza. Un portavoce di Tim respinge la “ricostruzione parziale dei fatti” offerta e precisa che ci sono “interlocuzioni tutt’ora in corso”. Secondo quanto riferito da Starlink, gli ostacoli posti da Telecom Italia potrebbero avere ripercussioni per i servizi della società nel sud dell’Europa e in nord Africa.
L’azienda di Musk , nei documenti depositati e visionati da Bloomberg, chiede al ministero dell’Industria di fare il possibile affinché Telecom Italia cooperi sulle frequenze, avvertendo che se la situazione non sarà risolta Starlink potrebbe essere costretta a spostare il suo investimento dall’Italia e altri paesi europei, afferma il colosso di Musk .
Starlink offre internet a banda larga da una costellazione di circa 5.500 satelliti e al momento ha già 2,6 milioni di clienti. La società è uno dei maggiori contractor del programma spaziale del governo americano e una delle protagoniste nel settore della sicurezza nazionale. Secondo indiscrezioni, Starlink sta infatti lavorando a una rete di centinaia di satelliti spia per gli Stati Uniti nell’ambito di un contratto da 1,8 miliardi di dollari firmato nel 2021 con una delle agenzie di intelligence americane.
Redazione Fatti & Avvenimenti