⦿ Ultim'ora

Mussomeli (CL), Case a 1 euro. Cecilia, artigiana orafa argentina ne compra una: “Voglio vivere qui”


Anche Mussomeli ha le sue case ad un euro e un artigiana orafa argentina ne ha comprato una, dove si è già stabilita

Mussomeli è un piccolo Comune da 10mila abitanti in provincia di Caltanissetta e come tanti Comuni dell’entroterra soffre di “spopolamento” e così l’amministrazione, per tentare di invertire la tendenza, ha deciso di mettere in vendita le case sfitte ad un euro.

Idea non nuova, la prima fu Salemi con l’allora sindaco Vittorio Sgarbi, poi la seguì Sambuca , il “Borgo dei Borghi” e poi tanti altri, tra i quali Mussomeli e pare abbia funzionato. Sono infatti già più di 100, le case cedute soprattutto a stranieri, una delle quali è Cecilia Solari, argentina di nascita, ma ormai siciliana per scelta.

Cecilia è un’artigiana orafa, di 46 anni, che dopo la morte del marito, avvenuta nel 2016, si è messa a girare il mondo. Poi un anno fa, dopo avere visitavo i borghi più belli d’Italia, è arrivata in Sicilia e si è subito innamorata… dei luoghi.

“Quì ho ritrovato il calore che mi mancava, le cose importanti della vita ed ho deciso di comprare una casa di 250 metri quadrati, su tre piani,” commenta Cecilia del suo acquisto, scelto tra quelle del progetto a un euro, spendendo anche qualcosa in più – fuori mercato – perché era già abitabile.

L’argentina è raggiante ed è convinta della scelta di vita fatta, tanto che ha deciso di realizzare nel piano basso della casa acquistata, il suo laboratorio in cui creerà i suoi gioielli.