⦿ Ultim'ora

Nasce il nuovo governo M5S-Lega con tre ministri siciliani: Bonafede, Grillo e Bongiorno


Una gestazione complicata che ha rischiato più volte di “abortire”, ma alla fine il fiocco – giallo/verde – è stato appeso e nell’esecutico ci sono tre siciliani, che dopo il giuramento saranno ministri del nuovo Governo Conte: il mazarese Alfonso Bonafede, la catanese Giulia Grillo e la palermitana Giulia Bongiorno.




Tre ministri dunque che rappresenteranno la Sicilia e a guardare bene, rispettando anche le varie zone dell’isola, una sorta di parcondicio territoriale, ma vediamo chi sono nel dettaglio.

Alfonso Bonafede, deputato del M5S, andrà al ministero della Giustizia. Nato nel 1976 a Mazara del Vallo è un avvocato con uno studio proprio a Firenze, è tra i primi fondatori del movimento pentastellato.

Giulia Grillo, deputato del M5S, andrà al ministero della Salute. Nata a Catania il 30 maggio del 1974, è un medico legale. Anche lei come il suo compagno di partito e tra i primi ad aderire al M5S.

Giulia Bongiorno, oggi è una senatrice della Lega, ma in passato è stata un deputato di Alleanza Nazionale, sarà il nuovo ministro alla Pubblica Amministrazione. Nata a Palermo nel 1966, è un notissimo avvocato, “famosa” per aver difeso Giulio Andreotti nel processo per mafia a soli 27 anni insieme a Franco Coppi e Gioacchino Sbacchi.