⦿ Ultim'ora

Natale provincia Agrigento. Polizia avverte: “Aumento controlli stradali con etilometro su SS115, SS640 e SS189”


La Polizia avverte inoltre che i controlli saranno eseguiti con l’ausilio di Autovelox e Etilometro

In occasione delle prossime festività natalizie e di fine anno, sono stati potenziati al massimo i servizi di vigilanza stradale da parte della Polizia di Stato, su tutte le strade statali e provinciali di Agrigento, con particolare riguardo alla SS 640 (Caltanissetta – Porto Empedocle), alla SS 115, che attraversa longitudinalmente il territorio della provincia da Menfi a Licata, la SS 189 (Agrigento – Palermo).

L’attività delle pattuglie sarà caratterizzata, anche dall’impiego di tutte le apparecchiature speciali quali AUTOVELOX, TELELASER (per il contrasto alla velocità eccessiva), ETILOMETRO (per il controllo del tasso alcolemico dei conducenti), al fine di reprimere le infrazioni alle norme di comportamento che, come è noto, assumono un più alto grado di pericolosità. Le stesse apparecchiature speciali (in particolare precursori ed etilometro) saranno utilizzate in particolari servizi già predisposti in prossimità di locali notturni e delle discoteche, soprattutto nelle notti prefestive e festive, per prevenire il tristemente noto fenomeno delle c.d. “stragi del sabato sera”.

Giova ricordare, in materia di guida in stato di ebbrezza alcolica o di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti, l’impianto sanzionatorio del C.D.S. per i neo patentati (nei primi tre anni dal conseguimento della patente o sotto il 21° anno di età ) e per i conducenti professionali di veicoli commerciali (trasporto cose e persone). Queste categorie non possono guidare dopo aver assunto bevande alcoliche, prescindendo dal tasso alcolemico che deve essere quindi pari a zero.

Nel corso del mese di Dicembre, sono già 4 i conducenti di veicoli trovati positivi all’alcoltest, deferiti all’A.G. per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica, ed un conducente denunciato per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Nel corso dell’ultimo mese inoltre sono state elevate 139 infrazioni per mancato uso delle cinture di sicurezza, e 12 per uso scorretto del cellulare alla guida; 41 quelle per eccesso di velocità; sono state ritirate 23 patenti di guida e 26 carte di circolazione; decurtati ben 1159 punti.

Nello stesso periodo, saranno effettuati incisivi controlli nel settore del trasporto merci per la repressione delle infrazioni commesse dai veicoli pesanti. A tal riguardo si comunica che per i mezzi adibiti al trasporto merci, aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate, la circolazione è vietata nei giorni festivi relativi al lungo ponte delle prossime festività.