⦿ Ultim'ora

Peter Sloan fra Sciacca e Menfi gira il film “Smith di Sicilia”: tanti gli attori saccensi chiamati


Peter Sloan, da tempo trasferito a Menfi, in questi giorni sta girando un film che si chiamerà “Smith di Sicilia” con sottotitolo “Vino siciliano fatto dagli inglesi”.

John Peter Sloan, attore e scrittore inglese, che tutti conosciamo per la sua comicità basata proprio sul suo modo di parlare, per il suo film si è avvalso di un cast pescato tra gli attori locali o provenienti dall’Inghilterra.

Venerdì sera nel corso della decima edizione dello Sciacca Film Fest, Peter Sloan, alla presenza di quasi tutto il cast, ha presentato il film, le cui riprese termineranno a fine novembre.

Ed ecco il cast, di cui farà parte lo stesso Sloan e poi Gianleo Licata, Francesca Licari, Derek Allen, Robert Dennis, Antonina Vetrano, Nicola Puleo, Santo D’Aleo, Melchiorre Bilà, Raimondo Moncada, Giuseppe Briganti, Maria Grazia Catania, Saverio Piazza, Piero Mangiaracina, Mauro Cottone. Tanti i saccensi presenti.

Del montaggio si occuperà Davide Cortese, sotto la guida del maestro del montaggio italiano, Raimondo Crociani, che ha alle spalle oltre 120 pellicole tra le più famose, dagli anni Sessanta ad oggi. La regia è di Marco Fornari. Le musiche sono di Simon Hayward.

Sloan, ha lavorato ben 7-8 anni per realizzare la sceneggiatura, poi qui ha trovato il luogo e le persone giuste per realizzarlo. Sarà un film divertente in cui non mancherà la storia d’amore tra una siciliana e un inglese.

La storia ha qualcosa di autobiografico: gli inglesi arrivano in Sicilia, ma con l’intenzione di fuggire il prima possibile, ma poi se ne innamorano e cambiano i loro programmi. E questa, letta tra le righe, è la storia di John Peter Sloan, che arrivato per caso a Menfi, si è innamorato, ha comprato casa e vi si è trasferito. Ovviamente il film punta sulla comicità inglese, con situazioni e battute che Sloan negli anni ha sperimentato con successo.