⦿ Ultim'ora

Prigozhin accusato di ammutinamento armato, rischia fino a 20 anni di carcere

Dopo le ultime dichiarazioni, Prigozhin è accusato di ammutinamento armato, rischia fino a 20 anni di carcere. Il ministero della Difesa russo ha definito falsi i rapporti sugli attacchi alle unità Wagner PMC

Lo riporta la Tass. Un procedimento penale per l’accusa di organizzazione di ammutinamento armato è stato avviato contro il fondatore di Wagner PMC Yevgeny Prigozhin dopo che il suo canale Telegram ha pubblicato alcuni post nei quali afferma che il ministero della Difesa russo avrebbe colpito le unità PMC con attacchi aerei dopo le sue richieste ai sostenitori di insorgere contro il governo nazionale.

Il ministero della Difesa ha smentito le affermazioni di attacchi aerei contro le unità Wagner PMC. Il portavoce del Cremlino ha dichiarato che il presidente Vladimir Putin è stato informato della situazione relativa a Prigozhin, aggiungendo che sono state prese tutte le misure necessarie.

L’ufficio stampa del Servizio di sicurezza federale (FSB) ha affermato che nei confronti di Prigozhin a causa della gravità della situazione e della minaccia di escalation in Russia, è stato avviato un procedimento penale “per invito alla ribellione armata” ed ha anche invitato i combattenti delle PMC a non rispettare gli ordini di Prigozhin e di trattenerlo.

Sempre secondo quanto riportato dalla Tass Il ministero della Difesa smentisce le affermazioni e fa il punto sui fatti chiave

Il ministero della Difesa russo ha definito falsi i rapporti sugli attacchi alle unità Wagner PMC, aggiungendo che le forze russe continuano a svolgere missioni nell’area delle operazioni militari speciali. Successivamente, il ministero ha annunciato che il regime di Kiev ha approfittato della provocazione di Prigozhin e sta concentrando le forze della 35a e 36a brigata marina nella direzione di Bakhmut per un’azione offensiva.

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha affermato che il presidente Vladimir Putin è stato informato della situazione su Prigozhin e che “si stanno prendendo le misure necessarie”. Tutte le agenzie di sicurezza russe sono in statao di massima allerta  24 ore su 24.

Il Comitato nazionale antiterrorismo ha annunciato che le dichiarazioni di Prigozhin sono diventate motivo di avvio del procedimento penale con l’accusa di appelli per un ammutinamento armato; il Comitato ha chiesto di fermare immediatamente le azioni illegali.

L’ufficio del procuratore generale ha affermato che il procedimento penale era stato avviato legittimamente ed era giustificato. L’Ufficio ha promesso di fornire una valutazione legale alle azioni di Prigozhin. Il fondatore della Wagner PMC rischia tra i 12 e i 20 anni di carcere.

Le dichiarazioni di Prigozhin costituiscono effettivamente appelli per l’inizio di un conflitto civile armato, ha affermato l’ufficio stampa del Servizio di sicurezza federale russo (FSB).

“Le dichiarazioni e le azioni di Prigozhin costituiscono effettivamente appelli per un conflitto civile armato sul territorio russo e una pugnalata alle spalle dei militari russi che combattono con le forze ucraine filo-naziste”, ha affermato l’ufficio stampa.

Mosca sta cercando di risolvere la situazione in modo pacifico

Il vice comandante russo delle forze congiunte russe nell’area delle operazioni militari speciali Sergey Surovikin ha invitato la Wagner PMC a rispettare l’ordine del presidente Vladimir Putin e a risolvere pacificamente tutte le questioni.

“Vi esorto a fermarvi. Il nemico sta aspettando che la nostra situazione politica interna si aggravi. Non dobbiamo giocare a favore del nemico in questo momento difficile. Prima che sia troppo tardi, è necessario sottomettersi alla volontà e all’ordine nazionale eletto presidente della Federazione Russa, di fermare i convogli, di riportarli ai loro luoghi di schieramento e concentrazione permanenti e di risolvere tutte le questioni solo pacificamente”, ha affermato.

Canale 1 della Russia ha mandato in onda due servizi speciali. Il primo ha affermato che il video sullo “sciopero” alle posizioni di Wagner PMC è falso, dimostrato dall’assenza di altre riprese video, e dal fatto che i file audio sul canale Telegram di Prigozhin sono stati registrati contemporaneamente e sono stati pubblicati come messaggi programmati. Inoltre, il rapporto ha annunciato l’avvio del procedimento penale contro Prigozhin. Il secondo rapporto speciale includeva anche l’indirizzo di Surovikin.

A causa delle minacce di Prigozhin Mosca e nelle regioni è in stato di massima allerta

Le strutture critiche di Mosca sono state poste sotto protezione rafforzata, le misure di sicurezza nella capitale sono state aumentate, ha detto a TASS una fonte delle forze dell’ordine. Secondo la fonte, le unità speciali della Guardia nazionale russa sono state messe in piena allerta.

Il traffico automobilistico è stato bloccato sull’autostrada russa M-4 oltre Rostov-on-Don verso Aksay, secondo quanto riferito dalla TASS sul posto. Tutte le auto in movimento da Rostov sul Don verso Aksay vengono reindirizzate in città e i posti di blocco della polizia sono stati rafforzati.

Sono stati istituiti posti di blocco vicino al quartier generale del distretto militare meridionale a Rostov sul Don, con militari e forze dell’ordine che sostengono l’ordine pubblico. Posti di blocco militari sono stati istituiti nelle strade adiacenti al quartier generale, con numerose auto della polizia; un corazzato da trasporto truppe è stato avvistato vicino all’edificio del quartier generale. Le vie centrali della città sono pattugliate da auto della polizia; l’aereo è stato sentito in aria nelle parti occidentali della città. Nessuna agenzia di sicurezza ha ancora fornito commenti ufficiali.

Presso la sede della “Wagner PMC Center” a San Pietroburgo  la situazione rimane calma, secondo un giornalista della TASS non ci sono dipendenti della Guardia nazionale russa o dipendenti di altri servizi di sicurezza. La squadra di sicurezza in servizio ha smascherato i rapporti sulle perquisizioni nell’edificio.

Le autorità della Crimea hanno esortato i residenti a fidarsi solo delle informazioni ufficiali a causa delle attività intensificate del Centro operativo informativo e psicologico dell’Ucraina (TSIPsO).

Le autorità statunitensi osservano da vicino la situazione in Russia, ha riferito la CNN citando un anonimo rappresentante dell’amministrazione. Secondo il rapporto, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è stato informato degli eventi in corso. Secondo le fonti della CNN, le dichiarazioni di Prigozhin sono “più della sua solita retorica”.