⦿ Ultim'ora

Primarie PD. Elly Schlein è la nuova segretaria, Bonaccini concede la vittoria: “Congratulazioni e in bocca al lupo”

Elly Schlein è la nuova segretaria del Partito democratico: con l’80% dei voti scrutinati, è al 53,8%, Bonaccini al 46,2%

Elly Schlein è riuscita nell’impresa di ribaltare il voto dei circoli ed è la la nuova segretaria del Partito democratico. Stefano Bonaccini dopo l’annuncio dei dati ufficiali, con lo scrutinio ancora all’80 per cento che dava Schlein in vantaggio col 53,8% dei voti, è andato in televisione e ha concesso la vittoria: “Congratulazioni e in bocca al lupo”.

“E’ un mandato chiaro, per cambiare”, dice la nuova segretaria dem nella sua prima dichiarazione. “Vi sono immensamente grata perché insieme abbiamo fatto una piccola grande rivoluzione. Anche stavolta, non ci hanno visto arrivare. Il popolo democratico è vivo, c’è ed è pronto a rialzarsi. Lavoreremo su questa fiducia, è un mandato chiaro per cambiare. Saremo un bel problema per il governo di Giorgia Meloni”. 

L’affluenza è stata attorno al milione. Per il segretario uscente Enrico Letta, che lascerà il posto a Elly Schlein. è stata “Una grande festa di democrazia e partecipazione”.