⦿ Ultim'ora

Putin a Sochi risponde a studente italiano: “Russia e Italia sono unite dall’arte e dal desiderio di libertà”

“Siamo sempre stati ammirati dall’arte italiana e ci ha sempre tenuti vicini. Ma non è solo l’arte che unisce i due popoli”


Lo ha affermato ieri Vladimir Putin incontrando a Sochi un giovane studente italiano a un forum internazionale della gioventù, che gli aveva chiesto se ritenesse che l’arte potesse avere funzione di ponte tra Italia e Russia. Il presidente russo ha aggiunto: “La lotta dell’Italia per l’indipendenza, Garibaldi non ci ha forse uniti? Questo ci ha sempre uniti. Gli italiani hanno sempre un desiderio di libertà nei loro cuori. E questo significa che rispettate il desiderio degli altri popoli di fare le loro scelte e scegliere il loro destino”.

L’occasione per l’ennesima stima del presidente russo verso l’Italia, la dà lo street artist napoletano, Jorit, che elogia Putin parlando al Festival della Gioventù a Sochi, che poi sale sul palco per le foto di rito. “Voglio mostrare all’Italia – dice – che sei un essere umano come tutti e contrastare la propaganda occidentale”.

Jorit è da qualche giorno a Sochi, a Repubblica in occasione di uno degli episodi controversi che lo hanno visto protagonista. aveva detto: “In Russia non c’è libertà di pensiero? Questo lo sta dicendo lei” ed ha aggiunto:“Sono per la pace. Questa guerra mi preoccupa per i risvolti più ampi che può avere. La mia opinione sul popolo russo non è cambiata. A Mosca avverto una certa normalità: si parla di guerra, ma dalla prospettiva dei russi, un punto di vista che confligge con quello dell’Occidente”.

È la seconda volta in due settimane che Putin sottolinea la vicinanza tra i due Paesi, come ha fatto Il 20 febbraio, in un altro forum, quando il presidente ha risposto alle domande di Irene Cecchini, un studentessa italiana che da alcuni anni si è trasferita a Mosca per studiare all’Istituto statale per le relazioni internazionali (MGIMO). “L’Italia ci è sempre stata vicina, ricordo come mi accoglievano, lì mi sentivo a casa”, ha detto in quella circostanza il presidente russo, incuriosito dalla nazionalità della giovane interlocutrice. .